Come richiedere il nulla osta scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I motivi che spingono i genitori a far cambiare scuola ai propri figli possono essere vari, e il più delle volte non si tratta di una decisione semplice. Nella maggior parte dei casi il cambio dell'istituto rappresenta un momento difficile nella vita del bambino o del ragazzo, il quale si trova a dover affrontare un periodo di novità assoluta in una fase delicata della gioventù. Il cambiamento scolastico può sorgere per motivi legati alle materie di studio o a problemi d'integrazione con i compagni di classe, dunque cambiare indirizzo di studi potrà solo giovare ai risultati dei vostri figli. A tal proposito, vediamo come fare dal punto di vista burocratico per richiedere il nulla osta scolastico.

27

Occorrente

  • Documento d'identità
  • Modulo del nulla osta
37

La scelta del nuovo istituto

La scelta dell'istituto scolastico superiore non è sempre facile. Capita, a volte, che con il passare del tempo ci si renda conto di aver fatto la scelta sbagliata. A quel punto è inutile obbligare vostro figlio a studiare materie per lui difficoltose o inappropriate. È molto più saggio, invece, aiutarlo a scegliere il corso di studi più adatto a lui. Per prima cosa sarà necessario recapitare la richiesta direttamente al dirigente scolastico dell'istituto che vostro figlio vorrebbe frequentare, annotando le motivazioni della domanda.

47

Il modulo per la richiesta del nulla osta

Nella fase successiva dovrete presentare al preside della scuola frequentata in precedenza una domanda di nulla osta scolastico con documenti annessi. A questo punto la vecchia scuola invierà la documentazione necessaria dell’alunno al nuovo istituto. Tenete a mente che il nulla osta non si può negare se viene richiesto in maniera corretta. Di conseguenza, non preoccupatevi dell'eventualità di vedervi accettata o meno la richiesta. Essa verrà sempre accettata, a patto che venga formulata come da regolamento. Per cambiare scuola dovrete necessariamente recarvi presso la segreteria dell'istituto frequentato dal ragazzo. Solo qui si potrà fare richiesta del modulo per il nulla osta scolastico. Portate con voi un documento di riconoscimento, poiché con tutta probabilità sarà necessaria una fotocopia dello stesso.

Continua la lettura
57

La compilazione e l'approvazione del modulo

Compilate il modulo per intero e spiegate in modo esauriente il motivo per il quale desiderate effettuare il cambio. Fatto ciò, dovrete attendere che la vostra richiesta venga vagliata e approvata dal dirigente. Un fattore da non sottovalutare durante la procedura di cambio dell'istituto è la tempistica burocratica. Se vostro figlio sceglie di cambiare scuola già nel primo quadrimestre, la procedura è possibile purché non si aspetti la fine di quest'ultimo. Fate in modo di essere "attivi" già da fine novembre o entro i primi di dicembre, in modo da non compromettere l'intero anno scolastico. Se invece scegliete di richiedere il cambio a giugno, attivatevi non appena si conclude l'anno scolastico. Con l'inizio degli esami e le ferie estive, infatti, le segreterie avranno tanto lavoro da smaltire, per cui la procedura di richiesta del nulla osta potrebbe incontrare ulteriori ostacoli legati al fattore tempo.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre a mente che il nulla osta non può essere negato in alcun caso se questo viene richiesto in maniera corretta.
  • Nel caso in cui aveste ulteriori dubbi a livello burocratico, compilate il modulo per la richiesta del nulla osta scolastico direttamente nell'istituto frequentato, magari facendovi aiutare dal preside in persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come cambiare scuola durante il corso dell'anno

Superiori

Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata

Superiori

Come convocare il consiglio di istituto

Superiori

5 regole per un buon colloquio con i professori

Superiori

Come uscire un'ora prima da scuola

Superiori

5 oggetti fondamentali nello zaino scolastico

Elementari e Medie

Consigli per l'acquisto del materiale scolastico

Elementari e Medie

Come diventare collaboratore scolastico