Come ricavare una sollecitazione di torsione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli studi di meccanica o di scienza delle costruzioni si effettuano delle analisi finalizzate al calcolo delle sollecitazioni e degli sforzi elementari a cui un determinato oggetto viene sottoposto. È possibile inoltre calcolare le deformazioni nelle varie direzioni che vengono causate da questi sforzi elementari. I principali sforzi elementari, più frequentemente oggetto di studio, sono: sforzo di compressione, sforzo di trazione, sforzo di torsione e sforzo di taglio. La loro analisi richiede una procedura ben precisa. Vediamo insieme, in questa pratica guida, come ricavare una sollecitazione di torsione mediante una procedura analitica.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Carta e penna
37

La torsione è lo sforzo elementare la cui sollecitazione è rappresentata dal momento torcente. Se si analizza una trave, il momento torcente è quella coppia che tende a far ruotare la trave attorno al proprio asse. Esso sarà quindi rappresentato dalla formula Mt=F*d in cui F è la forza applicata e d è la distanza tra il punto di applicazione e il baricentro della trave. Considerando una barra a sezione circolare, in cui non è necessario effettuare nessuna approssimazione e in cui potremo quindi ricavare una soluzione esatta, la formula che permette di calcolare la deformazione è g=(fi/L)*sqrt (x^2+y^2). Fi rappresenta l'angolo di torsione, L la lunghezza della trave.

47

Occorre a questo punto ricordare la relazione che permette di esprimere il momento torcente: Mt=Tmax*Jzz/c in cui Tmax è il massimo sforzo, Jzz rappresenta il momento secondo d'area della trave e c costituisce la distanza massima dal centro. Jzz è calcolabile effettuando un integrale sull'area della somma dei quadrati di x e y. Jzz varierà a seconda del tipo di sezione: occorre quindi conoscere se la sezione circolare studiata sia piena o cava ed utilizzare quindi la formula del momento secondo d'area più opportuna.

Continua la lettura
57

A questo punto, mediante un ultimo passaggio è possibile ricavare la sollecitazione esatta che viene esercitata sulla trave. Essa sarà espressa dalla formula Tt=(Mt/Jzz)*sqrt (x^2+y^2). Ricordando i legami rappresentati dalle equazioni costitutive, è possibile ricavare anche l'angolo di torsione fi. Esso sarà calcolato utilizzando la formula: fi=(Mt*L)/(Jzz*G) in cui G rappresenta il "modulo di elasticità tangenziale" o "modulo di scorrimento" e dipende dal materiale di cui è composta la trave ed in parte anche dalla temperatura di esercizio. Spesso esso viene ricavato proprio dalla formula precedente, effettuando dei confronti con prove sperimentali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripassate bene gli sforzi e le equazioni costitutive
  • Fate attenzione nel calcolo di Jzz a considerare la sezione corretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Calcolare La Sollecitazione Di Taglio Di Un Solido

Università e Master

Come Ricavare La Formula Dei Battimenti

Università e Master

Come ricavare la concentrazione di una soluzione da misure spettrofotometriche

Università e Master

Ricavare la forma di una molecola dalla sua formula di struttura

Università e Master

Come applicare il metodo per la verifica di aste soggette a carico di punta

Università e Master

Come Rappresentare La Strizione Nel Caso Di Materiali Fragili

Università e Master

Come disegnare i cerchi di Mohr

Università e Master

Come Applicare Il Metodo Di Eliminazione Di Gauss A Una Matrice Nxn