Come ricavare una funzione dal grafico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Imparare come riconoscere una funzione soltanto dal grafico è un'impresa, soprattutto per chi non va molto d'accordo con la matematica. Non esiste un metodo sicuro per ricavare la soluzione, ma servono intuizione e colpo d'occhio. Come per tutti i problemi matematici, tuttavia, ci sono degli accorgimenti che possono aiutare nella maggior parte dei casi.

29

Occorrente

  • Matita, fogli e un buon testo di matematica
39

Imparare a riconoscere le funzioni periodiche

Le funzioni periodiche sono le più semplici da riconoscere: se vediamo che il grafico è composto da forme che si ripetono con costanza, possiamo concludere che la soluzione sarà sicuramente tra queste. Ce ne sono di due tipi:1. Seni e coseni, dalla caratteristica forma ondulata. Per distinguerle basta controllare se passa per l'origine: in caso positivo, la funzione è un seno; in caso contrario, ci troviamo di fronte ad un coseno.2. Se la funzione, a intervalli costanti, attraversa dall'alto al basso il grafico, con le estremità che tendono all'infinito, abbiamo una tangente (invece, se scende verso meno infinito è una cotangente).

49

Polinomi

Anche le rette sono semplici da riconoscere, ma non è immediato capirne l'equazione solo dal grafico. Se la retta cresce, il coefficiente angolare è positivo, altrimenti è negativo. Un caso particolare di retta è la funzione costante: il suo grafico è parallelo all'asse delle ascisse. Il grafico di un polinomio si riconosce dai punti stazionari (minimi e massimi) e dai cambi di concavità (flessi): al crescere del loro numero cresce il grado del polinomio. Una parabola ha un massimo o un minimo (dipende dal segno della concavità) e la funzione che la rappresenta è un polinomio di secondo grado. Un polinomio di terzo grado ha un punto di flesso e, spesso, due punti stazionari locali (un minimo e un massimo).

Continua la lettura
59

Esponenziali e logaritmi

Una funzione esponenziale non assume mai valore zero: se il grafico non attraversa l'asse delle ascisse (l'asse delle x), allora è un'esponenziale. In particolare, se la funzione è crescente, si può affermare che la base è maggiore di uno, mentre se è decrescente, la base è compresa tra uno e zero (estremi esclusi). Passa per l'asse delle ordinate nel punto (0,1). I logaritmi sono le funzioni inverse delle esponenziali, quindi il loro grafico è simmetrico a quello di un'esponenziale rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante (la retta y = x). Per riconoscerli, si osserva che il dominio è esteso a metà del piano (nella forma più semplice, il logaritmo esiste solo per i valori positivi). La base del logaritmo, come nel caso dell'esponenziale, è maggiore di uno se il logaritmo è crescente, compreso tra zero e uno se il grafico è decrescente. Il logaritmo passa per l'asse delle ascisse nel punto (1,0).

69

Funzioni composte

Le funzioni composte sono le più difficili da riconoscere. Alcuni casi particolari possono essere imparati a memoria, ma le varianti sono talmente numerose che l'unico modo per diventare bravi è esercitarsi molto e prendere confidenza con le trasformazioni. Un esempio significativo è una potenza con all'esponente una funzione (spesso un polinomio): si riconosce perché non attraversa mai lo zero, ma non è monotona. È utile, in questo caso, capire come si comporta l'esponente: dove la funzione vale uno, l'esponente vale zero; dove il grafico tende a zero, si intuisce che l'esponente tende a meno infinito, e così via... In questo senso, i limiti sono il modo più semplice per riconoscere una funzione complessa.

79

Partire dal fondo

Può essere utile provare a disegnare a mano il grafico di una funzione (senza nessuno studio, solo con un po' di ragionamento). Così facendo, si inizieranno a notare i tratti fondamentali dei vari grafici, i punti speciali e il comportamento. Se avete già risolto l'esercizio, ma non siete sicuri di aver indovinato, girate il foglio e provate a disegnare da zero la funzione: se il vostro disegno assomiglia a quello dato, probabilmente avete trovato la funzione giusta!

89

E infine: buon lavoro!

In conclusione, il miglior modo per imparare a riconoscere le funzioni dal grafico è fare molti esercizi e armarsi di:- quaderno e matita: provate a disegnare funzioni a mano, per abituarvi a vederne le proprietà;- vari grafici da studiare e confrontare tra loro;- tanta, tanta pazienza e determinazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come rappresentare un grafico di una funzione matematica

Superiori

Come fare il grafico probabile di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione omografica

Superiori

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione esponenziale

Superiori

Come ricavare una funzione logica da una tabella della verità