Come ricavare la prospettiva di un cerchio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non sai come poter ricavare la prospettiva di un cerchio? Niente paura, basta leggere e seguire i semplici e pratici passi illustrati in questa guida per poterci riuscire. Si tratta di un metodo molto pragmatico ed intuitivo, grazie al quale riuscirai a ricavare la perfetta prospettiva di un cerchio. Questo tipo di procedura è chiamata in termini tecnici omologia di ribaltamento.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno qualsiasi possibilmente bianco
  • compasso
  • matita
  • righello
  • squadre
37

Procedimento

Vediamo nel dettaglio di come realizzare la prospettiva di un cerchio.Il passo principale nonché primo, consiste nel tracciare con l'ausilio di una matita e di una riga un quadrilatero regolare, prestando molto attenzione al fatto che tutti e quattro gli angoli siano retti (occorre essere precisi). Indichiamo quindi i quattro vertici del quadrato con le lettere: A, B, C e D. Ora è necessario inscrivere, ovvero tracciare all'interno, una circonferenza al quadrato ottenuto. Come fare? Semplice: posiziona il compasso esattamente sul centro del quadrato. Come trovare il centro? Ancora più semplice: è rappresentato dall'intersezione tra i due diametri. Per aiutarti puoi usare un segno di riferimento. Puoi in seguito pulire il disegno, cancellando i diametri disegnati poco prima.
Nel caso non avessi capito come fare, un altro metodo per individuare il centro, detto punto mediano, basta tracciare le sue diagonali, che coincidono anche con le bisettrici. Il punto di intersezione rappresenta quindi il centro. Posiziona ora la punta con la mina del compasso nel centro di uno dei quattro lati del quadrato. Questo punto, in particolare, si individua misurando il lato e dividendo per due.Ora puoi banalmente ruotare il compasso tracciando un cerchio.Se hai seguito tutti i passaggi correttamente, noterai che la linea del cerchio passerà proprio sui quattro vertici del quadrato.
Inoltre ti consiglio di seguire il seguente link che può essere utile per riuscire a capire al meglio i procedimenti di come ricavare la prospettiva di un cerchio, nel caso non avessi capito come agire: http://www.cultorweb.com/prsp/Pc6.html.

47

Individuare e numerare i punti principali

Inoltre è necessario, nonché utile, indicare numericamente i punti. Usando quindi la matita e la riga traccia le mediane.Considerando anche le diagonali precedentemente tracciate nel quadrato, dovresti aver ottenuto otto punti di intersezioni con la circonferenza. Puoi numerarli partendo da uno qualsiasi di essi.Unisci i punti 2 e 4, 6 e 8 rispettivamente. In questo modo hai ottenuto due rette parallele ai lati CB e AD. In seguito, se colleghi anche i punti restanti, similmente, otterrai anche due rette parallele sugli altri due lati. Fatto ciò, in questo modo ogni punto è individuato da esattamente due coordinate, in particolare da una coppia di rette: di cui una parallela e una ortogonale. Non ci rimane che osservare, ricavando tra le righe, la prospettiva del nostro cerchio.

Continua la lettura
57

Prospettiva ottenuta

Infine, una volta seguiti i passaggi sopra descritti, è semplice osservare il risultato ottenuto. Grazie alla figura con tutti i punti di intersezione, è possibile in poco tempo, determinare la prospettiva centrale del cerchio usando il metodo dei punti di distanza del quadrato sugli otto punti di intersezione precedentemente stabiliti.Ecco quindi ottenuta finalmente la prospettiva centrale della circonferenza. Se fai attenzione potrei anche notare con estrema facilità che ogni punto della prospettiva, è certamente individuato da una coppia di rette. Una retta è orientata verso un punto di fuga improprio (cioè punto verso il quale le linee parallele sembrano convergere), e l'altra retta verso un punto principale.Per essere precisi, la metrica d'errore concessa è dell'ordine del millimetro, altrimenti il risultato finale sarà molto impreciso.Poco sotto è presente anche un video dove è possibile vedere in modo pratico come utilizzare agilmente la prospettiva come metodo di disegno anche nel caso in cui si realizzi un cerchio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati con la massima cura e dedizione, in modo tale da svolgere un lavoro impeccabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come eseguire una prospettiva accidentale

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

Superiori

Come disegnare il cerchio cromatico di Itten

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare una prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale

Superiori

Come eseguire la proiezione di un cerchio parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L.