Come riassumere un testo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ad i. Parare come poter riassumere in testo, senza rischiare d'incorrere in errori e sbagli, che finirebbero con il compromettere la stessa buona riuscita del riassunto del testo. Iniziamo subitoquesta pratica ed utile guida con il dire che il riassunto è un tipo di testo che sintetizza i contenuti del testo principale, raccontandoli brevemente ed in maniera efficace affinché il lettore colga il succo principale della trama o dell'argomento trattato. Si tratta il più delle volte di un testo scritto, le cui forme sono le più svariate, dal cosiddetto abstract al riassunto considerato come attività scolastica. Un riassunto deve essere ovviamente più breve rispetto al testo originale, pur riportando gli elementi principali del testo di partenza, deve inoltre non contenere commenti personali da parte di chi riassume, essere comprensibile a chi ha letto il testo ma anche a chi non ha letto l'originale. Un riassunto dovrebbe inoltre soddisfare i requisiti di coesione e coerenza come qualsiasi altro testo, nonchè di rispetto delle regole linguistiche e grammaticali. Di seguito le tecniche per riassumere in modo corretto.

29

Occorrente

  • Carta e penna o tastiera
  • Un testo, un estratto, un brano, un racconto, una favola, una storia
39

La prima cosa da fare per dare il via al nostro riassunto è quella di prendere il testo e leggere velocemente una prima volta per fissare l'immagine generale, rileggere poi, un'altra volta o più volte, se il testo da analizzare è complesso. Durante la lettura annotare le informazioni importanti su un foglio, limitandosi a fare dei brevissimi appunti composti da poche parole singole: si tratta delle cosiddette parole chiave. Macroparole o macrotemi che creano il tessuto base della storia, della favola o di un testo scientifico.

49

Dopo aver letto il testo con attenzione il testo e averne colto la trama e il tessuto generale si cerca di rispondere ad alcune fondamentali domande per testarne la comprensione. CHI? Chi sono i personaggi. CHE COSA? Cioè qual è l’argomento. PERCHé? I principali motivi dell’azione. DOVE? Il luogo in cui avviene l’azione. QUANDO? Il tempo dell’azione. COME? Lo svolgimento dei fatti e la conclusione.

Continua la lettura
59

Successivamente si divide il testo in sequenze. Il termine sequenza deriva dal linguaggio cinematografico e sta ad indicare le parti del testo in successione (la parola sequenza vuol infatti dire successione) che possiedono compiutezza narrativa, cioè che hanno un senso compiuto. Spesso sono i capoversi a segnare il confine tra le sequenze, ma più indicativi in questo senso sono: - la comparsa di nuovi personaggi - il cambio del- luogo in cui si svolge la scena - un salto (in avanti o indietro) nel tempo- l’inserimento di un dialogo -l’inserimento di una riflessione da parte dei personaggi - l’inserimento di una descrizione. Fissare quindi un elenco composto da i punti principali della vicenda, annotando i tratti più emergenti.

69

Di ciascuna sequenza si prepara una sintesi o, meglio ancora, si dà un titolo e la si sviluppa.
Riassumere un testo significa "togliere" qualcosa al testo originale ma rianimarlo con il dono della sintesi. Ricomponete quindi lo sviluppo di tali sequenza e avrete una sintesi perfetta. Il segreto del riassunto sta nel mantenere ciò che è necessario e tagliare quello che non lo è, per questo le sequenze devono rappresentare i momenti salienti della storia ed emergere come nuovo testo.

79

Da ultimo si procede a creare un testo servendosi dei titoli individuati.
E’ fondamentale ricordare che nel riassunto devono essere evitati i discorsi diretti e i dialoghi e se il testo da riassumere è scritto in prima persona, il riassunto dovrà
essere organizzato in terza persona. Non sono ammessi giudizi personali, l'obiettività è il segreto di ogni riassunto. Ed ecco che in pochissimi passi e seguendo questi semplici consigli anche noi potremo essere in grado di riassumere nella maniera più semplice in testa, senza incorrere in errori e sbagli a volte commessi anche dai più abili! Buon divertimento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente il testo e memorizzare i passaggi principali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare la sintesi di un testo narrativo

Superiori

Come fare il riassunto di un testo o di un libro

Superiori

Come fare l'analisi di un testo narrativo

Superiori

Come analizzare un testo storiografico

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Come analizzare un testo argomentativo