Come riassumere un libro in appunti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non sempre si hanno le possibilità economiche che permettono di acquistare questi volumi, i quali possono avere anche costi superiori ai 100 Euro. Potremmo allora rivolgerci alle biblioteche, tuttavia ci sono libri che non possono essere dati in prestito. In questa guida vedremo, allora, come "trasformare" e riassumere agevolmente un libro in appunti.

26

L'impostazione del lavoro.

Innanzitutto, abbiamo bisogno del libro, del materiale da scrittura e dei supporti cartacei da utilizzare per scrivere. Personalmente, io utilizzo i fogli a buchi a quadretti grandi (quelli richiesti dalle prime classi elementari) formato A5 (il classico quaderno). Ovviamente, necessiteremo di un quaderno ad anelli per custodire al meglio il lavoro terminato. Per quanto riguarda il materiale da scrittura, io utilizzo penne con inchiostro di vari colori (rosso, blu, nero e verde) per esaltare i capitoli, i titoli ed i sottotitoli e degli evidenziatori in tinte pastello per mettere in risalto le parole chiave. Qualora si prendesse in considerazione un libro di diritto commerciale, per esempio, ci sarebbe la necessità di riportare determinate definizioni, come quella dell'imprenditore commerciale, trascrivendo anche la legge di riferimento, e quindi l'articolo del codice che si prende in considerazione. Successivamente, bisognerebbe offrire qualche esempio personale, scritto con parole nostre. Questo lavoro dovrà essere necessariamente compiuto in tutti i capitoli del libro, al fine di ottenere come risultato una sintesi omogenea del volume.

36

Lavorare capitolo per capitolo.

La prima pagina che andremo a scrivere dovrà contenere tutte le informazioni sul testo di cui tratteremo (comprensivo di titolo, eventuale sottotitolo, autori, casa editrice, anno di pubblicazione, codice ISBN, prezzo). Adesso dovremo prendere in considerazione un capitolo per volta e leggerlo, individuando le parti più importanti e gli esempi che valga la pena trascrivere. Una volta che avrete concluso il processo di lettura del volume, prendete un foglio o il computer (in quel caso aprite un classico documento di testo) e incominciate a buttar giù un'esposizione che tocchi i temi più importanti capitolo per capitolo. Tratterete quindi le definizioni, ed esporrete in modo personale gli aspetti meno tecnici. Svolgete questo lavoro capitolo per capitolo, dando come titolo a ogni documento di testo il numero del capitolo preso in considerazione.

Continua la lettura
46

Utilizzare l'indice del volume.

Questo ci potrà servire in seguito per l'identificazione del volume. Arrivati a questo punto, dovrete fare una panoramica generale del volume, partendo dall'indice, facilmente reperibile anche attraverso internet tramite una ricerca. In questo modo potrete impostare il lavoro per step.

56

Conclusioni.

Lo scopo finale è quello di poter utilizzare i nostri appunti in luogo del testo considerato. Questa operazione risulta particolarmente utile nel momento in cui non possiamo permetterci di acquistare un libro (perché troppo costoso) o non possiamo prenderlo in prestito (perché può essere solo consultato nelle sale della biblioteca). I fogli a buchi, poi, ci permetteranno di poter raggruppare a nostro piacimento i vari capitoli, in modo da seguire il nostro metodo di studio.
Per concludere, vi consiglio di approfondire questa tematica molto importante, per avere altri spunti, altri metodi di lavoro, e combinare le varie informazioni al fine di crearvi un vostro metodo personale che vi accompagni nel percorso di studi. Eccovi un link: http://www.universando.com/blog/come-riassumere-un-testo-universitario-in-appunti/.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Università e Master

Come Leggere Un Libro in un giorno

Università e Master

Appunti di diritto europeo

Università e Master

Appunti di storia dell'architettura contemporanea

Università e Master

Appunti di diritto commerciale: la tenuta delle scritture contabili

Università e Master

Appunti di biochimica: la glicolisi

Università e Master

Appunti di fisiologia : le sinapsi