Come riassumere il Decameron in pochi punti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scritto tra il 1349 e il 1351, il Decameron (o Decamerone) è un componimento in lingua volgare italiana scritto da Giovanni Boccaccio, uno dei più importanti scrittori e poeti della storia della letteratura italiana, nonché uno dei tre famosi trecentisti (o Tre Corone) insieme a Francesco Petrarca e Dante Alighieri.
Letteralmente ''dieci giorni'', il Decamerone è una raccolta di cento novelle raccontate dai personaggi (sette donne e tre uomini), di elevata estrazione sociale, che si erano rifugiati nelle campagne intorno a Firenze per fuggire la peste che aveva devastato la città toscana nel 1348.
Opera capostipite del volgare italiano, è ancora oggi studiata in tutte le scuole del nostro territorio in quanto testimonianza dell'importanza che il volgare parlato stava avendo all'epoca nell'ambito della scrittura, e in particolar modo in quello della letteratura.
Ed essendo appunto un componimento dal così grande valore culturale, vediamo insieme come riassumere il Decameron in pochi punti.

24

Proemio

Il proemio è la parte iniziale del libro in cui vengono indicate le linee generali che lo compongono. Caratterizzata da uno stile semplice e scorrevole (poiché scritta in forma dialogica), Giovanni Boccaccio dedica l'opera soprattutto alle donne, che potranno trovare in essa utili consigli per alleviare le proprie sofferenze. Mette fin da subito in risalto il tema principale reiterato in tutta l'opera, proprio perché su di esso si basano le fondamenta di tutte e cento le novelle: l'amore, e in particolar modo l'eros.

34

Cornice

Non originaria della letteratura italiana, l'uso della cornice è un espediente letterario finalizzato a raccontare e illustrare il contesto che circonda tutte le cento novelle che vengono narrate all'interno del Decameron, come ad esempio l'ambiente fiorentino contaminato dalla peste, descritto accuratamente da Giovanni Boccaccio. Potremmo dire che la cornice corrisponda essenzialmente alla chiave di lettura dell'opera dal punto di vista dello scrittore, mettendo il lettore nelle condizioni di capire il messaggio da questa trasmesso e le condizioni in cui era ambientata: un'ambientazione mercantile-borghese narrata dai personaggi come se fosse una realtà parallela ideata proprio per fuggire la tragica sorte in cui si trovava la città toscana.

Continua la lettura
44

Temi

I temi all'interno del Decameron sono vari ma, come già detto in precedenza, quello più importante era sicuramente il tema dell'amore al quale si rifanno tutti gli altri presenti nell'opera, e in particolar modo l'eros (per questo motivo l'opera subì un'iniziale censura) e il peccato. Inoltre, proprio a causa della peste, un altro tema molto importante dell'opera è certamente quello della morte e del dolore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di letteratura: la lettura del Decameron

Superiori

Come riassumere un testo

Superiori

Come trovare i punti di non derivabilità

Superiori

Come trovare i punti di flesso di una funzione

Superiori

Come trovare punti di flesso obliquo

Superiori

Come verificare se due circonferenze si intersecano in due punti

Superiori

Dimostrazione della formula della distanza fra due punti

Superiori