Come rendere lo studio più interessante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Li studio, si sa, è sinceramente amato solamente da pochi eletti. Tutti gli altri devono necessariamente sforzarsi di farselo piacere per il bene del proprio futuro. Infatti, sta proprio nello studio il segreto per una buona, se non ottima, riuscita nelle mondo del lavoro. In realtà basta veramente poco per apprezzare lo studio e le sue potenzialità. In questa guida ci occuperemo proprio di questo, ovvero, come rendere le studio più interessante. Ciò diventa difficile sopratutto se ci ritroviamo una materia che ritroviamo noiosa o difficile. Questo articolo può essere preso in considerazione e messo in atto sia dagli allievi della scuola dell'obbligo sia da coloro che sono impegnati nello studio universitario. Leggete quindi la guida di seguito se desiderate conoscere l'argomento.

25

Avere un buon metodo di studio

Per molti studenti della scuola dell'obbligo, lo studio, è un dovere quindi una fatica difficile da sopportare. Più che altro si tratta di un vero e proprio blocco psicologico. I compiti assegnati da fare a casa vengono visti come un qualcosa di noioso, le materie da studiare vengono considerate nozioni inutili minando la capacità di concentrazione e di apprendimento. Gli studenti, inoltre, tendono ad affrontare lo studio con un atteggiamento ostile, incolpandolo di togliergli spazio per attività decisamente più piacevoli. Per i più piccoli non serve assumere un tono severo o un'espressione seria. Il segreto è avere un buon metodo di studio, in tal modo grandi e piccini iniziano ad ingranare il loro ritmo ed alla fine tutto ciò diventa abitudine, migliorando anche il proprio approccio allo studio.

35

Lasciare liberi i propri figli di studiare a modo loro

Non è sempre una buona idea obbligare i figli a chiudersi per ore nella stanzetta, magari controllandoli di tanto in tanto: prima di tutto dobbiamo ascoltare le loro esigenze o preferenze. Il luogo dove si studia è importante, il ragazzo deve sentirsi a suo agio e se preferisce studiare in cucina piuttosto che altrove, dobbiamo assecondarlo. Lasciamogli decidere anche il momento della giornata da dedicare ai compiti, purché sia rispettato. Ogni studente ha un diverso modo di apprendere, a non tutti piace stare chino sui libri per delle ore. Assicuriamoci quindi di trovargli l'alternativa giusta, magari al posto di un testo possiamo provare con delle immagini, un documentario o una visita presso un museo. In un clima tranquillo si riesce a concentrarsi più facilmente, ciò porta quindi a studiare più piacevolmente ed a finire anche il proprio lavoro prima.

Continua la lettura
45

Solleticare la curiosità nel caso di materie più noiose

Quando una materia risulta particolarmente ostica o noiosa proviamo a solleticare la loro curiosità usando degli esempi semplici e calzanti, interessiamoci all'argomento magari ricordando viaggi o gite fatte insieme, che abbiano ovviamente attinenza con l'argomento in questione. Ascoltiamo le loro difficoltà, mettiamoci nei loro panni e infine incoraggiamoli illustrando la bellezza del sapere e del conoscere. Il metodo dell'imparare a memoria la lezione non va bene in quanto non lascia nel ragazzo nessuna conoscenza e aumenta la sua frustrazione, può andare bene per un'interrogazione, ma il giorno dopo verrà inevitabilmente dimenticata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

Superiori

Come organizzare una giornata di studio

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come organizzare lo studio

Superiori

Studio completo di una funzione

Superiori

Appunti matematica: studio della funzione a una variabile

Superiori

Come motivare un ragazzo allo studio

Superiori

Studio di una funzione logaritmica