Come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "PAS"

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente nella lingua francese le frasi si rendono nella forma negativa utilizzando la particella "ne", da porre davanti al verbo, e "pas" dopo la forma verbale. Tuttavia, in alcune circostanze l'uso del "pas" risulta sbagliato. Quando si crea una frase negativa al tempo presente, si può facilmente utilizzare la formula ne pas + verbo. Lo stesso vale per le frasi utilizzando il "composé passé". Dal momento che il composé passé è costruito utilizzando avoir o être + participio passato, si mette solo "ne" + "pas" intorno al verbo coniugato, cioè être o avoir. Pas può essere sostituito da altri termini negativi, come jamais (mai), personne (nessuno), e rien (nulla). Ecco dunque come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "Pas".

25

Anche nella lingua francese, come in quella inglese, due negazioni rendono una frase affermativa. Per questa motivazione, quando nella frase incontrate avverbi che possiedono un significato negativo, non dovete utilizzare il "pas". Gli avverbi in questione sono numerosi: "nessuno", "niente", "più", "né", "mai". In francese, essi si traducono con le forme "personne", "rien", "plus", "ni", "jamais". A tutti questi, bisogna aggiungere l'aggettivo "aucun". Per capire nella maniera migliore la regola dovete procedere con alcuni semplici esempi.

35

Ad esempio la frase "Non conosco nessuno". Dovete tradurla con la forma "Je ne connais personne". Come potete vedere, non si utilizza il "pas", dato che dovete sostituirlo con "personne". Allo stesso modo dovrete comportarvi in quest'altro caso: "Non studio niente" si traduce con "Je n'étudie rien". In questa circostanza, "rien" sostituisce il "pas".

Continua la lettura
45

Ecco altri esempi per illustrarvi come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "PAS". "Non esco mai la sera" si traduce con "Je ne sors jamais le soir". Oppure ancora, "Non ho alcuna idea" in francese diventa "Je n'ai aucune idée". Soffermandoci su "aucun", dovete ricordarvi che al finire bisogna aggiungervi la "e" finale. Inoltre, si utilizza soltanto con una connotazione negativa.

55

Inoltre, esiste un ultimo caso nel quale potete rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "pas". Stiamo parlando dell'utilizzo del "che" restrittivo, che i francesi traducono con la forma "Que". State molto attenti. Se utilizzate la forma "Non leggo che romanzi d'amore", la frase sarà negativa solo in parte. Quindi, dovrete tradurla con "Je ne lis que de romans d'amour". Se un verbo coniugato inizia con una vocale, ne diventa n '; per esempio: Ils n'ont pas de chien: non hanno un cane). In un comando negativo, ne e pas circondano il verbo, indipendentemente dall'assenza del soggetto nella frase.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il passé composé in francese

Lingue

Come formare il participio passato in francese: verbi regolari e irregolari

Lingue

Come accordare il participio passato in francese

Lingue

Come formare il passato prossimo in francese

Lingue

Come usare il verbo modale can in inglese

Lingue

La struttura della frase inglese

Lingue

Lingua cinese: la frase negativa

Lingue

Come formare il comparativo in inglese