Come registrare una fattura in partita doppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il metodo della Partita Doppia è utilizzato nella contabilità delle aziende di tutto il mondo per tenere traccia di ogni variazione finanziaria ed economica utile a calcolare il reddito di un determinato periodo amministrativo. Ogni operazione da luogo ad almeno due rilevazioni negli opportuni conti, nelle sezioni contrapposte del dare e dell'avere. Alla fine di ogni registrazione la somma algebrica di Dare e Avere deve essere uguale a zero. Qui di seguito spieghiamo nel dettaglio come registrare una fattura di acquisto o di vendita in partita doppia.

28

Occorrente

  • il libro giornale o un programma per le rilevazioni in partita doppia
38

Dare e Avere

Innanzitutto è fondamentale capire la differenza tra Dare (sezione di sinistra) e avere (sezione di destra). In Dare devono essere registrati gli aumenti di attività, le diminuzioni di passività e di capitale netto e i componenti negativi di reddito (tra cui i costi). In Avere invece le diminuzioni di attività, gli aumenti di passività e di capitale netto e i componenti positivi di reddito (ad esempio i ricavi).

48

Fattura di vendita

Immaginiamo di emettere una fattura di vendita per 1000 euro per il nostro cliente Rossi. Il totale della fattura di 1210 euro (dato da 1000 + iva 21%) rappresenta il credito che vantiamo nei confronti di Rossi, e sarà registrato in Dare nel conto Crediti verso clienti. Per eguagliare il dare, in avere dovremo registrare un totale di 1210 euro così suddivisi: 210 euro nel conto Debiti per IVA e i restanti 1000 nel conto Vendite di merci, in cui vengono registrati i ricavi.

Continua la lettura
58

Incasso della fattura

Nel momento in cui il cliente Rossi pagherà la fattura bisognerà registrare in avere una diminuzione del credito per 1210 euro e in dare un aumento corrispondente del conto corrente bancario o della cassa dell'azienda, a seconda del metodo con la quale avviene la riscossione del credito.

68

Fattura di acquisto

Le rilevazioni in partita doppia per una fattura di acquisto sono simile e precisamente opposte a quelle di vendita. Chiariamo con un esempio. Immaginiamo di acquistare 200 euro di materie prime per la nostra attività dal fornitore di fiducia Verdi. In questo caso i 200 euro rappresentano un costo e vanno registrati in avere nel conto Acquisti di merci; l'IVA sugli acquisti è un credito quindi in dare si avrà un aumento di Crediti per IVA di 42 euro (sempre 21%). In avere quindi avremo una registrazione per l'importo totale 242 euro nel conto Debiti verso fornitori.

78

Pagamento della fattura

Nel momento in cui si pagherà la cifra dovuta al fornitore Verdi si dovrà registrare in dare una diminuzione del debito per 242 euro e in avere per lo stesso importo si registrerà un'uscita di denaro cassa o una diminuzione del conto corrente a seconda del metodo utilizzato per il pagamento.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I conti possono avere nomi diversi da azienda ad azienda a seconda del Piano dei conti usato
  • Per controllare di non aver fatto errori si controlli sempre che il totale in dare e il totale in avere siano uguali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Superiori

Come risolvere un'equazione con MatLab

Università e Master

Come Seguire Al Meglio Le Lezioni Universitarie

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

Superiori

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Elementari e Medie

Appunti di storia: la civiltà egizia