Come redigere un piano marketing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Prima di sapere come è possibile redigere un piano marketing, è fondamentale sapere cos'è. Un piano marketing è un documento utile a definire la strategia che un'impresa ha deciso di intraprendere. Grazie ad una spiegazione analitica, è in grado di dare una risposta sia agli investitori, che con questo studiano passo dopo passo i progressi dell'impresa, sia ai dirigenti dell'impresa, che in questo modo riescono a reperire le somme necessarie per la gestione dell'azienda. Andiamo quindi a vedere come redigere un piano marketing in modo corretto, passo dopo passo senza incombere in passi falsi e commettere errori irrimediabili.

24

L'introduzione

Prima di tutto è importante concentrarsi sulla parte introduttiva. È importante che sia molto sintetica, ma allo stesso tempo è fondamentale che abbia un certa efficacia, che sia dunque in grado di dare risposte e certezze, segnalando i punti di forza e di contro gli ostacoli che si potrebbero incontrare nella vita aziendale. Una volta elaborati i punti importanti, è fondamentale definire con accuratezza l'ambiente in cui l'azienda lavora. Questo si rivelerà fondamentale per poter capire quali sono le prospettive di mercato valutando in tal modo tutti i pro e i contro a cui si potrebbe andare incontro.

34

Aspetto economico

Nella seconda parte, ci si deve focalizzare sull'aspetto economico-finanziario, analizzando dapprima il conto economico e poi lo stato patrimoniale dell'impresa dell'anno successivo. Grazie a questi strumenti è possibile determinare il flusso di cassa previsto per gli anni a venire e conseguentemente indicare quale sia la redditività del mercato di sbocco su cui l'impresa fa perno. Questa parte, sebbene sia la parte più analitica e numerica, è importante per poter elaborare una corretta previsione delle somme necessarie per implementare i cicli di produzione futuri dell'azienda.

Continua la lettura
44

Relazione finale

Il lavoro dovrà terminare con la scrittura di una relazione finale. Compito della relazione finale è di sintetizzare l'operato dell'impresa e spiegare a tutti coloro ne siano interessati una serie di punti tra cui: i futuri obiettivi, il target di clienti e le prospettive di utile per gli investitori. Un buon piano marketing deve essere incisivo e non ripetitivo, e focalizzarsi sul continuo interagire dell'impresa con gli altri stakeholders, infatti per un buon analista di marketing le relazioni con l'esterno sono l'elemento chiave dell'impresa. Basterà seguire questa guida passo per passo, non omettere nulla e potrete ottenere in questo un buon piano marketing, occhio a non tralasciare proprio nulla, trattasi di un lavoro meticoloso e molto importante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di marketing

Superiori

Come scrivere un testo persuasivo

Università e Master

Le quattro aree della comunicazione d'impresa

Università e Master

Come Applicare Il Modello Di Abell

Lingue

Come redigere un curriculum vitae in spagnolo

Superiori

Come redigere un'analisi testuale

Superiori

Differenze tra Modernismo e Postmodernismo

Superiori

La pianificazione strategica: appunti di economia