Come redigere un piano marketing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Prima di sapere come è possibile redigere un piano marketing, è fondamentale sapere cos'è. Un piano marketing è un documento utile a definire la strategia che un'impresa ha deciso di intraprendere. Grazie ad una spiegazione analitica, è in grado di dare una risposta sia agli investitori, che con questo studiano passo dopo passo i progressi dell'impresa, sia ai dirigenti dell'impresa, che in questo modo riescono a reperire le somme necessarie per la gestione dell'azienda. Andiamo quindi a vedere come redigere un piano marketing in modo corretto, passo dopo passo senza incombere in passi falsi e commettere errori irrimediabili.

24

L'introduzione

Prima di tutto è importante concentrarsi sulla parte introduttiva. È importante che sia molto sintetica, ma allo stesso tempo è fondamentale che abbia un certa efficacia, che sia dunque in grado di dare risposte e certezze, segnalando i punti di forza e di contro gli ostacoli che si potrebbero incontrare nella vita aziendale. Una volta elaborati i punti importanti, è fondamentale definire con accuratezza l'ambiente in cui l'azienda lavora. Questo si rivelerà fondamentale per poter capire quali sono le prospettive di mercato valutando in tal modo tutti i pro e i contro a cui si potrebbe andare incontro.

34

Aspetto economico

Nella seconda parte, ci si deve focalizzare sull'aspetto economico-finanziario, analizzando dapprima il conto economico e poi lo stato patrimoniale dell'impresa dell'anno successivo. Grazie a questi strumenti è possibile determinare il flusso di cassa previsto per gli anni a venire e conseguentemente indicare quale sia la redditività del mercato di sbocco su cui l'impresa fa perno. Questa parte, sebbene sia la parte più analitica e numerica, è importante per poter elaborare una corretta previsione delle somme necessarie per implementare i cicli di produzione futuri dell'azienda.

Continua la lettura
44

Relazione finale

Il lavoro dovrà terminare con la scrittura di una relazione finale. Compito della relazione finale è di sintetizzare l'operato dell'impresa e spiegare a tutti coloro ne siano interessati una serie di punti tra cui: i futuri obiettivi, il target di clienti e le prospettive di utile per gli investitori. Un buon piano marketing deve essere incisivo e non ripetitivo, e focalizzarsi sul continuo interagire dell'impresa con gli altri stakeholders, infatti per un buon analista di marketing le relazioni con l'esterno sono l'elemento chiave dell'impresa. Basterà seguire questa guida passo per passo, non omettere nulla e potrete ottenere in questo un buon piano marketing, occhio a non tralasciare proprio nulla, trattasi di un lavoro meticoloso e molto importante!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di marketing

Siamo ben pronti e felici, di dare una mano, concreta ed anche del tutto efficace, per i nostri cari lettori, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire come e cosa far eper superare l'esame di marketing. Proprio così, abbiamo pensato di...
Superiori

Come scrivere un testo persuasivo

La persuasione è diventato oggi un metodo essenziale per catturare l'attenzione su un qualcosa o qualcuno, data la mole di informazioni che ogni giorno ci troviamo davanti. L'arte della persuasione diventa una vera e propria abilità ed essere in grado...
Università e Master

Le quattro aree della comunicazione d'impresa

La comunicazione d'impresa è quell'insieme di attività che servono all'azienda per relazionarsi e per modificare e quindi migliorare i propri atteggiamenti e comportamenti sul mercato. Tutto risulta indispensabile e necessario per completare il quadro...
Università e Master

Come Applicare Il Modello Di Abell

In questo articolo vedremo come applicare il modello di Abell. La definizione del modello di business, è una delle fondamentali rilevazioni che il management di un'azienda deve comprare, siccome consente di ottimizzare i costi, generando perciò l'incremento...
Lingue

Come redigere un curriculum vitae in spagnolo

La crescente globalizzazione degli ultimi anni sta portando sempre più giovani a cercare lavoro fuori dai confini dell'Italia. La Spagna si colloca tra le mete più cliccate per quanto riguarda la ricerca di occupazione. Proprio a tal riguardo, nei passi...
Superiori

Come redigere un'analisi testuale

In questa semplicissima guida, parleremo solo della comune analisi testuale che viene utilizzata a scopo didattico. Vediamo insieme come redigere un'analisi testuale. Nel caso ci trovassimo ad analizzare una poesia, dovremo, in primo luogo effettuare...
Superiori

Differenze tra Modernismo e Postmodernismo

Parlare di modernismo e postmodernismo non è affatto semplice, anche perché spesso le differenze sono minime. Il postmodernismo è un termine coniato nel 900 e che viene utilizzato in diversi ambiti culturali e commerciali. Infatti qualcuno potrebbe...
Superiori

La pianificazione strategica: appunti di economia

La Pianificazione Strategica serve ad unificare tutti i diversi settori dell'azienda ed aumentare i profitti. Essa si occupa del lungo periodo e forma un processo unitario agendo di pari passo con il controllo della gestione. In questa guida vi offro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.