Come redigere un PEI

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Redigere un PEI potrebbe sembrare all'inizio molto complicato ma in realtà è più semplice di quanto si pensi. Certo occorre conoscere bene il ragazzo che si segue e per questa ragione è bene stillarlo dopo almeno un mese di conoscenza del proprio assistito in ambiente scolastico, in modo da valutarne le capacità, i limiti, i punti di forza da consolidare e le debolezze da colmare. Solitamente un ragazzo con disabilità che ha bisogno del Piano Educativo Individuale presenta sicuramente delle potenzialità che per essere raggiunte necessitano di un determinato percorso didattico e di alcuni strumenti compensativi, da questo nasce per l'appunto il PEI. In questa breve guida spiegheremo come redigere un PEI in maniera semplice ed efficacie.

24

Trattare gli spetti sociologici

Il primo punto del PEI riguarda la diagnosi, che viene redatta in base al fascicolo ASL, e successivamente si passa al lato comportamentale e sociale, ovvero alla parte relazionale che l'alunno ha con gli insegnanti e con gli studenti. Si tratta di un punto focale dove si può notare immediatamente se il ragazzo ha bisogno di una guida psicologica per accettare la sua situazione e non deve quindi essere trascurata. Dal rapporto con gli altri e dal grado di amicizia che ha con i compagni su può notare quanto l'alunno sia integrato nel gruppo classe e cosa si può fare per consolidare tale legame o per migliorarlo.

34

Trattare la parte cognitiva

La seconda parte del PEI riguarda il lato cognitivo diviso per le varie aree di conoscenza. Occorre vedere se il ragazzo è in grado di fare collegamenti tra le varie materie e con gli argomenti passati, successivamente si passano in rassegna le capacità linguistiche sia nella lingua madre (quindi la grammatica italiana) sia in quelle straniere (a seconda della lingua studiata) Successivamente si passa all'area logico matematica e a quella pratica riguardanti materia come musica, tecnologia e arte. Conclude l'esame per materia la parte motoria che è spesso un ulteriore occasione di socializzazione per il ragazzo.

Continua la lettura
44

Trattare gli strumenti compensativi

Alla fine del PEI si deve trattare la parte riguardante gli strumenti dispensativi e compensativi, specificando quali cose del programma il ragazzo è in grado di fare e quelle da cui è dispensato. La parte dei compensativi è cruciale perché in essi devono essere specificati tutti gli strumenti volti a permettere all'alunno di poter sostenere le prove alla pari con gli altri. Questi strumenti devono in pratica servire per recuperare il distacco con il resto della classe e possono essere le mappe concettuali, la calcolatrice, il formulario, il computer, il tablet e altre vie trovate dal docente di sostegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Elementari e Medie

Come fare la certificazione delle competenze

Elementari e Medie

Regole d'uso dell'apostrofo

Elementari e Medie

Appunti di storia: il trattato di Lisbona

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale