Come redigere un curriculum vitae in spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crescente globalizzazione degli ultimi anni sta portando sempre più giovani a cercare lavoro fuori dai confini dell'Italia. La Spagna si colloca tra le mete più cliccate per quanto riguarda la ricerca di occupazione. Proprio a tal riguardo, nei passi di questa guida, vi illustrerò come redigere un curriculum vitae in spagnolo e quali sono le caratteristiche che questo documento deve avere. Se il tema vi interessa e volete saperne di più, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

27

Occorrente

  • Computer
  • Connessione internet
  • Modello di curriculum in formato europeo
37

Scaricare il modello di curriculum in formato europeo

Anzitutto, prima di redigere il curriculum, sarà necessario scaricare l'apposito modello in formato europeo. Per fare ciò, potrete tranquillamente scaricarlo da internet sul vostro computer, insieme alle istruzioni per la compilazione: queste, vi serviranno per avere un'idea più chiara e comprensibile di quello che sarà il vostro "passaporto lavorativo" per la Spagna.

47

Compilare le varie sezioni del curriculum

Per quanto riguarda le sezioni da compilare, al pari degli altri formati europei, dovrete inserire dopo i dati personali, quelle che sono le esperienze professionali e di studio. A tal proposito, dovrete cercare sempre di inserire informazioni pertinenti alla candidatura e, soprattutto, dovrete far attenzione alle espressioni ed alla terminologia tecnica. Vi sarà molto utile, dunque, confrontare il vostro curriculum con altri documenti online in modo da verificare l'esatta corrispondenza di tutti quei termini che, in spagnolo, sono rari o non trovano una traduzione letterale. Tra questi compaiono soprattutto i titoli di scuole, gli istituti professionali e le posizioni lavorative.

Continua la lettura
57

Inserire la propria conoscenza linguistica ed informatica

Così come in italiano, anche nel curriculum vitae spagnolo dovrà essere inserita la conoscenza sia delle lingue che dell'informatica. In questo caso, il consiglio sarà quello di seguire gli schemi, seguendo possibilmente il modello suggerito a livello europeo. Inoltre, dovrete descrivere il vostro livello di conoscenza delle lingue ed elencare le competenze a livello di elaborazione di testi, internet e programmazioni più avanzate.

67

Utilizzare frasi brevi

Successivamente, così come suggerito dalla linee guida che accompagnano il curriculum, saranno necessarie anche delle piccole accortezze in spagnolo. In questo caso, dovrete cercare di utilizzare frasi brevi, concentrarvi su quelle che sono le esperienze più rilevanti e rispettare gli accorgimenti sia a livello grafico, che grammaticale. Infine, non dovrete dimenticare di aggiungere la dicitura per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, oppure una foto, specialmente se vi candiderete per un posto in ristorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come impostare una lettera formale in spagnolo

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Lingue

Appunti di spagnolo

Lingue

Come Si Costruisce Il Complemento Oggetto In Spagnolo

Lingue

Spagnolo: la coniugazione dei verbi al futuro

Lingue

Come Usare Il Futuro Simple In Spagnolo

Lingue

Consigli per imparare lo spagnolo