Come redigere un'analisi testuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa semplicissima guida, parleremo solo della comune analisi testuale che viene utilizzata a scopo didattico. Vediamo insieme come redigere un'analisi testuale. Nel caso ci trovassimo ad analizzare una poesia, dovremo, in primo luogo effettuare una parafrasi, la quale consiste nel trascrivere la poesia dal testo originale in prosa, trasformando testo e parole in modo "comprensibile", sia nel linguaggio che nel contenuto, dopo di che verrà analizzata il tipo di metrica adottata dal poeta, le parole scelte dallo scrittore, la frequenza delle stesse, analizzando attentamente il lessico dell'autore.

26

Occorrente

  • Testo - conoscenza dell'autore del periodo storico e letterario.
36

Valutare lìnterezza dell'opera in relazione al periodo storico e letterario

Qualora nella poesia siano presenti personaggi di spicco, oggetti e figure retoriche, andranno valutate nella loro interezza e frequenza. Riuscendo a cogliere il valore che il poeta ha voluto concedergli. Andrà valutata l'interezza dell'opera in relazione al periodo storico e letterario in cui è stata scritta, ed andranno evidenziate, (qualora presenti e in che misura), le correnti letterarie del periodo (romanticismo, positivismo, verismo, futurismo ecc.).

46

Osservare attentamente il contenuto del testo

Arrivati a questo punto della vostra analisi del testo, dovrete osservare attentamente il contenuto e la dinamica dello stesso, provando a creare dei confronti e dei "paralleli" con altri autori dell'epoca, esprimendo un vostro giudizio. Sia che si tratti di poesie che di testi veri e propri, (romanzi, testi narrativi in genere), le dinamiche di analisi del testo sono più o meno le medesime, si dovrà procedere per gradi, mentre per quel che concerne la parafrasi, verrà saltata e sarà presente solo se necessario con annotazioni riportate sul libro stesso (con la matita), ed eventuali piccole citazioni che potranno servire alla comprensione del testo.

Continua la lettura
56

Avere una buona conoscenza dell'autore del periodo storico e letterario

Anche in questo caso, andrà analizzato praticamente lo stile adottato dall'autore, effettuare un'analisi approfondita dei personaggi presenti nell'opera, ed infine operare un analisi in senso critico dell'opera. Come nella poesia è utile citare eventuali confronti, in relazione ad altri autori, ed al periodo storico specifico (contestualizzazione del testo narrativo). In ogni analisi di testo di questo tipo (poesia, prosa, romanzo testo narrativo e così via), è sempre necessaria una buona conoscenza dell'autore, del periodo storico specifico e letterario, in modo poter considerare lo scritto, nel contesto socio culturale in cui è nato, ed in relazione al periodo in cui opera l'autore stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare il commento di una poesia

Università e Master

Introduzione alla filologia italiana

Superiori

Vita e opere di Pier Paolo Pasolini

Superiori

Alexander Pope: opere

Superiori

Il pianto antico di Carducci: parafrasi e commento

Superiori

Petronio: vita e opere

Superiori

Letteratura del XIV secolo

Superiori

"De vulgari eloquentia di Dante": analisi