Come redigere la conferma d'ordine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Redigere la conferma dell'ordine non è obbligatoria, ma attesta al ricevente una prova concreta di ciò che si è appena concluso, come per esempio un acquisto, un'email inviata a qualche azienda oppure semplicemente un riepilogo confirmatorio di una caparra o di una transazione bancaria.
Oltre a trasmettere un senso di sicurezza, può essere usato anche come strumento di marketing.

27

L'impaginazione deve essere semplice e pulita, e richiede delle informazioni essenziali che non devono mancare mai. Per prima cosa la data, il nome del mittente o della società e l'indirizzo completo, in modo tale che il ricevente sappia da chi ha ricevuto la conferma d'ordine.
Queste informazioni devono essere scritte in alto a destra o a sinistra, riga per riga.

37

Il secondo passo è quello di definire l'oggetto, ovvero il testo che riassume brevemente il contenuto dell'ordine. Un esempio se si ha acquistato qualcosa potrebbe essere "Conferma e accettazione dell'ordine", oppure nel caso di un deposito "Conferma transazione numero 783548".
Questo testo può essere scritto in minuscolo o maiuscolo a seconda delle proprie preferenze e non deve essere troppo lungo, bastano poche parole.

Continua la lettura
47

Terzo passo: il corpo del messaggio. Qui verrà scritto il riepilogo dell'ordine, ricordandoci di utilizzare sempre un rapporto formale e quindi l'uso del pronome allocutivo di cortesia.
Nel nostro esempio si inizia con il nome del ricevente seguito da qualche breve riga per informare che l'ordine è stato confermato con successo ed è stato preso in carico.
Nel caso ce ne siano, occorre scrivere delle eccezioni che il ricevitore ha accettato o sta per accettare.

57

Come ultimo passo, occorre sempre ringraziare il cliente e porgere i saluti in modo professionale.
Non devono mancare i vostri recapiti telefonici ed email in modo tale che l'acquirente possa contattarvi se ha bisogno di informazioni o togliersi dei dubbi.
Infine rileggete bene il tutto cercando di eliminare gli errori di ortografia.

67

Potete sfruttare al meglio la conferma d'ordine utilizzandola come strumento di marketing. Per esempio si può aggiungere un "Iscriviti ora alla nostra newsletter" oppure "Rimani aggiornato iscrivendoti ora alla newsletter" in modo tale che il cliente effettui l'iscrizione.
Un altro esempio è quello di offrire un bonus, che grazie all'ordine effettuato si ha diritto ad un bonus del 20% di sconto nel prossimo acquisto.
Tutte queste sono tecniche di marketing che si rilevano molto efficaci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In rete potete trovare dei modelli già precompilati da utilizzare come riferimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come redigere un'analisi testuale

Elementari e Medie

Come Costruire Short Answers E Question Tags Con Il Verbo To Be

Superiori

Come scrivere un testo persuasivo

Università e Master

Differenze tra lauree triennali e magistrali

Superiori

Diritto privato: la successione testamentaria

Superiori

Come Scrivere il Verbale di una Assemblea di Classe

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Superiori

La deriva dei continenti in breve