Come recuperare i debiti scolastici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete studenti e nell'ultimo trimestre di scuola non siete riusciti a raggiungere la sufficienza in una (o più materie) ed avete dunque preso dei debiti formativi, non disperate! In questo articolo troverete dei validi consigli per recuperarli senza problemi e superare facilmente le vostre lacune. Occorre solo un po' di studio assiduo ed un pizzico di impegno in più da parte vostra! Normalmente, per gli studenti che sono in debito formativo, è l’istituzione scolastica stessa ad organizzare dei corsi di recupero, per aiutarli a superare le insufficienze e recuperare le carenze. A volte, però, le risorse economiche messe a disposizione delle scuole, impedisce loro di predisporre corsi per tutte le materie di insegnamento e, in questi casi, lo studente si trova costretto a provvedere in autonomia alla propria preparazione. Leggendo attentamente i diversi passi di questo tutorial scoprirete come recuperare i vostri debiti scolastici senza troppe difficoltà.

24

Se il vostro liceo (o istituto) ha attivato i corsi di recupero delle materie per cui siete in debito, vi consigliamo di seguire attentamente le lezioni proposte, con impegno e costanza: solo in questo modo, infatti, potrete superare senza difficoltà la verifica finale, scritta e/o orale, e saldare il debito. Durante le lezioni, non abbiate il timore di chiedere ulteriori approfondimenti all'insegnante: domandare chiarimenti e delucidazioni sugli argomenti che non avete compreso e prendere accuratamente appunti è un fatto lecito e dimostrerà il vostro reale interesse per la materia. Una volta tornati a casa, rileggete le vostre annotazioni, apprendendone i concetti e le nozioni, ed esercitatevi costantemente.

34

Se il corso di recupero non è disponibile, non temete! Potete provvedere alla vostra preparazione in autonomia o tramite il supporto di un insegnante privato: con una serie di lezioni individuali, potrete comprendere gli argomenti più ostici e complicati della materia, approfondirne i concetti e superare le vostre incertezze. Da soli, potrete svolgere ricerche, seguendo dettagliatamente il programma proposto. Ricordiamoci che la preparazione di base è indispensabile per superare la verifica finale, quindi dovete applicarvi con diligenza e regolarità.

Continua la lettura
44

Non dimentichiamoci che, con piccoli e semplici accorgimenti ad inizio anno scolastico, si possono prevenire eventuali debiti formativi: è fondamentale seguire le lezioni dell’insegnante durante tutto l’anno e studiare giorno per giorno, cercando di non rimanere indietro con il programma. Un ottimo metodo di studio è anche quello di lavorare in gruppo: fare i compiti con i compagni vi darà la possibilità di confrontarvi ed acquisire la consapevolezza delle vostre carenze. Come ultimo consiglio, imparate a schematizzare gli argomenti e cercate di trovare un metodo di studio personale: vedrete che, con un’applicazione costante ed assidua, evitare i debiti scolastici sarà più facile di ciò che si possa pensare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Università e Master

Come leggere un bilancio d'esercizio

Università e Master

Diritto delle successioni

Superiori

Come registrare una fattura in partita doppia

Maturità

Come recuperare gli anni scolastici persi

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Superiori

Come recuperare un brutto voto a scuola

Superiori

Appunti di economia aziendale: il capitale circolante netto