Come recuperare gli esami arretrati in poche mosse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli studenti che sono alle prese con esami arretrati, spesso si trovano coinvolti in un vortice di emozioni negative: infatti si sentono demoralizzati e in imbarazzo soprattutto nei confronti dei familiari. L'università rappresenta un nuovo percorso per tutti coloro che, dopo il diploma, intendono proseguire gli studi e conseguire una laurea. Non sempre l'approccio a questa novità è dei migliori, ci sono diversi fattori che disturbano il normale svolgimento degli esami, per cui, spesso, può capitare di non riuscire a sostenere tutti gli esami in programma e, di conseguenza, andare fuori corso. Quando questi si accumulano, possono rendere quasi impossibile il raggiungimento del traguardo e si ha l'impressione di non potercela più fare. Ecco come recuperare gli esami arretrati in poche ma efficaci mosse.

27

Occorrente

  • Buona volontà
  • piano di studi
37

Creare un piano personale di studi

A volte il periodo di studi tradizionale non è lungo abbastanza per riuscire ad imparare tutti gli argomenti: la soluzione potrebbe essere semplicemente dedicarsi il tempo e l'energia necessari per studiare al meglio e con maggiore rapidità gli esami arretrati. Le capacità intellettive di ogni studente devono essere ben sfruttate cercando di convogliarle verso un piano personale di studi che permetta ad ognuno di rispettare i propri tempi. Il consiglio è quello di elaborare una vera e propria tabella settimanale o mensile nella quale inserire i piccoli traguardi che si intendono raggiungere al fine di non perdere tempo.

47

Cercare di non abbattersi e seguire una strategia

Non sentirsi in grado di star dietro ai ritmi universitari può indurre ad un abbassamento progressivo dell'autostima e del senso di auto-efficacia personale, con conseguenze negative per la vita quotidiana dello studente. Per ovviare a questo problema è necessario seguire una strategia ben precisa. Si consiglia di suddividere in due la giornata: durante la mattinata si possono studiare le materie facenti parte del semestre che si sta affrontando, in questo modo non si rimarrà ulteriormente indietro; nel pomeriggio, invece, studiare una alla volta, le materie oggetto degli esami arretrati.

Continua la lettura
57

Rilassare la mente e il corpo

Evitare di concentrarsi su più di due materie (una della mattina e una del pomeriggio) per evitare di trovarsi a un passo dagli appelli senza poter essere in grado di sostenere nemmeno un esame. Seguendo scrupolosamente queste poche e semplici dritte, si riuscirà senza ombra di dubbio a recuperare gli esami arretrati, tenendosi contemporaneamente in linea con quelli del semestre. È consigliato dormire abbastanza e mantenere il proprio cervello e il proprio corpo rilassati in modo da ottenere una maggiore concentrazione. Pianificare sempre il tempo di esercizio e cercare di mantenere una dieta nutriente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Università e Master

Come pianificare gli esami universitari

Università e Master

I 5 esami più difficili per gli studenti di Lettere

Università e Master

Come studiare per due esami contemporaneamente

Università e Master

Come organizzare lo studio in vista degli esami

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Università e Master

Crediti formativi: come conseguirli

Università e Master

Come aumentare la tua media universitaria