Come recuperare dopo una lunga assenza da scuola

Tramite: O2O 15/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli elementi di grande influenza sull'efficacia della scuola è il tempo dedicato all'insegnamento. Tuttavia, questa relazione non è lineare. Più tempo a scuola non porterà necessariamente a più apprendimento se i periodi scolastici non vengono utilizzati per esperienze educative significative per gli studenti. Pertanto, il potenziale positivo del tempo deriva dal modo in cui è organizzato e utilizzato nelle interazioni di qualità tra insegnanti e studenti. Ecco dunque come recuperare dopo una lunga assenza da scuola.

27

Occorrente

  • Internet
  • PC
  • Libri
  • Penne
  • Appunti
  • Video registrazioni
37

Il tempo

Uno degli elementi di grande influenza sull'efficacia della scuola è il tempo dedicato all'insegnamento. Tuttavia, questa relazione non è lineare quando bisogna recuperare il tempo perduto dopo una lunga assenza. Più tempo a scuola non porterà necessariamente a più apprendimento se i periodi scolastici non vengono utilizzati per esperienze educative significative per gli studenti. Pertanto, il potenziale positivo del tempo deriva dal modo in cui è organizzato e utilizzato nelle interazioni di qualità tra insegnanti e studenti. In altre parole, la rilevanza del tempo nell'istruzione non è solo nella sua dimensione cronologica misurabile, ma anche nel suo potenziale come mezzo che, se usato bene, può promuovere opportunità di apprendimento. Pertanto, attraverso questa ricerca cerchiamo di stimare la dimensione del divario che esiste tra il tempo assegnato per l'insegnamento e il tempo effettivo utilizzato in esso. Conoscerlo ci permetterà di approfondire la nostra comprensione dei modi in cui viene utilizzato nelle scuole primarie pubbliche e con esso, alternative per promuoverne l'utilizzo.

47

La classificazione

L'analisi e la codifica si concentrano sulle azioni dell'insegnante. Certamente le decisioni e il comportamento dell'insegnante si basano sui suoi studenti e sull'ambiente scolastico e non potrebbero essere compresi senza considerare il gruppo. Tuttavia, le registrazioni sull'utilizzo del tempo sono state effettuate esclusivamente sulle attività svolte dall'insegnante durante la giornata scolastica e sulle lunghe assenze. La classificazione delle attività in classe non tiene conto della loro qualità. Cioè, questa ricerca non valuta la rilevanza delle strategie pedagogiche, né la qualità dei contenuti presentati. L'analisi qui mostrata si concentra sulla conoscenza di come il tempo didattico è distribuito all'interno della classe. Non viene emesso alcun giudizio di valore sulle condizioni della pratica, sull'efficacia delle azioni pedagogiche osservate o sulla loro relazione con l'apprendimento degli studenti.

Continua la lettura
57

Lo studio

Lo studio dell'orario scolastico può essere affrontato dalla combinazione di tre prospettive: evento fisico / cronologico misurabile in parametri numerici. Quanto tempo della giornata scolastica è dedicato alle attività didattiche.
Per contribuire all'analisi e alla discussione del tema nelle decisioni di politica educativa, questa ricerca presenta, dal primo punto di vista: quanto tempo della giornata scolastica è dedicato alle attività didattiche. Scolarizzazione (turni mattutini e serali) e vari risultati scolastici (alti e bassi). Allo stesso modo, sono correlati elementi che potrebbero aiutare a spiegare decisioni e pratiche nell'uso dei periodi scolastici. Cioè, perché è questo, e non un altro, l'uso del tempo nelle scuole elementari pubbliche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutte le registrazioni video di esercitazioni in classe utilizzate in questo studio hanno avuto l'autorizzazione e il consenso di coloro che vi sono coinvolti: autorità educative, direttori, insegnanti, genitori e, soprattutto, dei bambini di ciascuno dei gruppi. Il livello di concordanza tra gli osservatori partecipanti è stato calcolato utilizzando l'indice Kappa di Cohen e la percentuale di accordo. Le misurazioni dell'indice sono state effettuate in ciascuna delle categorie di attività, raggiungendo livelli compresi tra 0,60 e 0,80, e nel caso della percentuale di concordanza si sono ottenuti risultati rispettivamente tra l'82 e il 99%.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

10 buoni motivi per andare a scuola

Elementari e Medie

Come prepararsi al primo giorno di Scuola Media

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Germania