Come recitare una poesia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La poesia rappresenta, da sempre, un'arte capace di regalare delle emozioni uniche: il significato delle parole, infatti, è in grado si attraversare spesso l'anima di coloro che le leggono, e se si ha la fortuna di assistere a uno spettacolo in cui i versi poetici vengono declamati con maestria, è probabile che nasca il desiderio e la voglia di imparare, a nostra volta, a praticare quest'arte. Recitare una poesia, però, soprattutto quando si tratta di farlo in pubblico, non è un'impresa da poco come potrebbe sembrare da una prima analisi. Sono molte, infatti, le regole da tenere a mente per prepararsi in modo corretto a tale evento. Quello che faremo nei passaggi successivi è proprio capire come bisogna recitare una poesia affinché le parole pronunciate possano essere fonte di emozione per gli ascoltatori.

27

Occorrente

  • Poesia
  • Carta e penna
37

Il primo passo da compiere consiste nel leggere per diverse volte la poesia che dovremo declamare dinanzi alla platea. È sono prestando molta attenzione a ogni parola che potremmo comprendere il significato dei versi con maggiore facilità, cercando di immedesimarci con l'autore e fornendo al pubblico l'impressione che realmente stiamo vivendo gli stessi sentimenti provati dal poeta al momento della composizione. Se a scrivere una poesia siamo stati noi stessi, interpretarla, risulterà un'impresa ancora più semplice, poiché ogni verso sarà nato e pensato dalla nostra testa e sapremo esprimere al meglio il significato che volevamo dare. Una volta compreso il significato che la poesia intende comunicare al lettore, dovremmo prestare particolare attenzione a individuare, qualora ve ne fossero, le figure retoriche presenti nel testo. In particolare, è bene sapere che le più importanti, affinché la recitazione riesca alla perfezione, sono quelle di suono. Queste ultime, infatti, hanno un maggiore impatto sotto il punto di vista fonetico, e sbagliarne l'interpretazione, potrebbe provocare un errore fondamentale, che con molta probabilità andrebbe a minare quella che p la riuscita dell'esposizione.

47

Immedesimarci nella situazione raccontata risulterà decisamente più semplice se la poesia che dobbiamo recitare tratta come tema predominante l'amore. In questo caso dovremo infatti trasmettere la passione attraverso le parole che reciteremo, accompagnando il tutto con una gestualità fatta di movimenti forti, decisi e, se la poesia lo richiede, anche "disperati". La recitazione fisica, ad ogni modo, non dovrà mai farci perdere di vista il rispetto della punteggiatura, così come le eventuali piccole pause da frapporre tra una strofa e l'altra.

Continua la lettura
57

Se ci tocca interpretare una poesia malinconica o triste, magari legata ad un avvenimento drammatico, dovremmo sostituire al comportamento passionale un atteggiamento fisico e vocale quasi dimesso, rinunciatario, a testimonianza di come il nostro sia lo stato d'animo di una persona affranta, esattamente come il testo vuole esprimere. Al contrario, se dovessimo recitare una poesia gioiosa, dovremmo manifestare con allegria, entusiasmo, quasi irrequietezza, la nostra felicità. Ecco quindi tutti i principali consigli utili per poter recitare una poesia in maniera consona: a questo punto non ci resta altro da fare che prendere coraggio e affrontare il pubblico!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi costantemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Letteratura: la poesia crepuscolare

Superiori

Come fare il commento di una poesia

Superiori

Come scrivere una Poesia

Superiori

Come scrivere una poesia in rima alternata

Superiori

Appunti: la poesia religiosa

Superiori

Come memorizzare una poesia con più strofe

Superiori

Come scrivere una buona poesia per far innamorare una donna

Superiori

Letteratura: la poesia ermetica