Come recensire una silloge poetica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Effettuare la recensione di un'opera letteraria è certamente un lavoro molto complesso che richiede principalmente una conoscenza specifica e dettagliata. Potersi cimentare in tale opera può in un certo qual modo provocare non pochi problemi. Infatti è fondamentale possedere le basi per poter applicarsi nella recensione di una specifica opera. Quest'ultima ovviamente può essere di varia natura, e in questa guida porremo maggiormente la nostra attenzione su una particolare composizione letteraria davvero molto interessante. Infatti vedremo, con dei passaggi molto semplici, come poter recensire in maniera ottimale una silloge poetica. Quest'ultima altro non è che una raccolta manoscritta di poesie, provenienti dalla mano di un numero piuttosto notevole di autori, e quindi poi strutturata da una sorta di "complitatore".

24

Per prima cosa è assolutamente importante leggere l'intera raccolta e cercarne di capirne il senso unitario: si deve procedere a sottolineare ogni verbo, e cercare sul dizionario i termini che non si conoscono adeguatamente perché mai o poco usati e di cui non si conosce il significato e quelli che sono utilizzati prettamente in un linguaggio poetico. Una buona recensione inquadra prima di tutto l'autore. In particolare è necessario che vengano espressi gli aspetti dell'esperienza umana dell'autore che andranno ad avvalorare una propria tesi.

34

Successivamente all'inquadramento dell'autore fai un breve parallelismo al tempo e allo spazio contestualizzando l'opera (dai per scontato che si conoscano già le tappe storiche di maggiore interesse). Ora passiamo alla tua tesi. Qui dovrai proseguire come nel caso di un saggio breve, cioè partire dalla tesi per argomentarla secondo i tuoi dati, che in questo caso sono le varie liriche.

Continua la lettura
44

Successivamente è importante riportare i versi che si crede siano più significativi. Si deve sicuramente controllare la metrica, analizzare il verso e le maggiori figure retoriche che vengono trovate nella raccolta. Analizzare quindi lo stile del poeta e il significato dell'intero corpus poetico magari facendo dei paralleli ad altre poetiche come correnti o addirittura movimenti culturali e/o pittorici. Se fosse possibile cercare di fare una "chiusura ad effetto" con una considerazione tratta dall'opera che vada oltre-tempo e che riguardi i temi assoluti a cui si avvicina la poesia che riguardano tutti gli uomini di ogni tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Guida alla poetica di Giuseppe Ungaretti

Superiori

La poetica di Giosuè Carducci

Superiori

Pirandello: La poetica

Superiori

Breve guida alla poetica di Pascoli

Superiori

La poetica di Fabrizio De Andrè

Superiori

Letteratura: la poetica di Gabriele D'Annunzio

Superiori

Marcel Proust: poetica

Superiori

Salvatore Quasimodo: vita e opere