Come realizzare uno spot a scuola
Introduzione
Ci sono molte ragioni utili per cui gli studenti possono creare delle pubblicità per la scuola; queste possono essere utilizzati per svolgere determinati incarichi. Possono anche essere usate per diffondere un messaggio come gli spot pubblicitari. Gli alunni della scuola elementare fanno pubblicità che incoraggiano i loro coetanei a smettere di guardare la televisione e si preparano per la valutazione dello stato di scrittura. Infine, possono promuovere lo spirito scolastico ed educare la comunità durante gli eventi scolastici. Indipendentemente dai motivi per cui li fai, ci sono alcune regole da seguire per assicurarti il ??successo. Nel caso in cui voi studenti avete avuto l'incarico di realizzare uno spot di un qualche prodotto, magari per qualche progetto, a scuola? Bene, se avete già richiesto tutti i diversi permessi al/la preside e ai vari insegnanti, ecco come fare. Grazie a questa guida imparerete a realizzare uno spot a scuola. Anche se non siete studenti, ma qualche azienda vi ha incaricato di fare uno spot a scuola. Magari dovete sponsorizzare una marca di matite. Assicuratevi che vi acconsentano di fare le varie riprese. Mettetevi d'accordo per organizzarvi nelle diverse ore. Infatti, potrete richiedere delle ore a diversi insegnanti, oppure eseguire lo spot durante la ricreazione o nelle ore buche. Ecco quindi come realizzare uno spot a scuola.
Occorrente
- Permessi del/la preside
- Idee
- Telecamera
- Microfono
- Software per il montaggio
Scrittura
Identificate il messaggio centrale. Conoscere il punto principale che volete fare per creare la pubblicità vi aiuta a scrivere una sceneggiatura efficace e impostare il tono giusto. Realizzare uno spot a scuola, prevede la scrittura. Infatti, dovrete realizzare lo spot a scuola seguendo la stesura di un copione. Questa fase di scrittura si divide in tre sotto-fasi: lo script, la sceneggiatura e lo story-board. La prima sotto-fase, ovvero lo script, consiste nella realizzazione di una bozza dello spot a scuola. Dovrete buttare giù qualche idea. Scrivete brevemente la trama dello spot a scuola. Successivamente si passa alla stesura della sceneggiatura. Questa consiste nell'estendere lo script scrivendo dei dettagli riguardo alle varie inquadrature e ai vari dialoghi. Infine, a queste due sotto-fasi si accompagna lo story-board. Questo non è altro che la trama dello spot a scuola sotto-forma di disegno. Dovrete, infatti, realizzare degli schizzi a matita o in digitale in cui rappresentate i vari movimenti fondamentali del protagonista e della camera.
Riprese
Determinate i limiti. Ad esempio, identificate eventuali vincoli di tempo per la pubblicità e adattateli al vostro budget. Capire i propri limiti all'inizio del progetto vi permetterà di massimizzare le risorse e il tempo che avete a disposizione. Basandovi su ciò che avete scritto riguardo alla trama dello spot a scuola, dovrete realizzare le rispettive riprese. Innanzitutto, scegliete il dispositivo con cui riprendere le scene. Potrete utilizzare gli smartphone di ultima generazione. Infatti, questi hanno un comparto fotografico davvero eccezionale. Se, invece, volete realizzare uno spot a scuola davvero professionale, munitevi di una Reflex o Mirrorless. Esistono anche degli ibridi, chiamati compatte. Se avete intenzione di fare delle riprese in movimento, attrezzatevi anche di steady-cam per ottenere delle riprese fluide e non traballanti. Per i dialoghi vi consiglio di utilizzare un microfono per esterni oppure le cosiddette cimici da nascondere sotto le magliette dei protagonisti. Infine vi ricordo di oscurare i vari volti dei non partecipanti allo spot. In caso contrario chiedete loro la liberatoria.
Montaggio
La fase del montaggio dello spot a scuola è sicuramente la più divertente. In questo step dovrete mostrare le vostre abilità da videomaker. Munitevi pertanto di software relativi al montaggio. Giocate con i tagli, effetti e transizioni varie. Ricordate di associare uno specifico tipo di montaggio al genere trattato nello spot a scuola.
Consigli
- Se filmate persone minorenni richiedete il permesso ai genitori