Come realizzare uno spot a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Voi studenti avete avuto l'incarico di realizzare uno spot di un qualche prodotto, magari per qualche progetto, a scuola? Bene, se avete già richiesto tutti i diversi permessi al/la preside e ai vari insegnanti, ecco come fare. Grazie a questa guida imparerete a realizzare uno spot a scuola. Anche se non siete studenti, ma qualche azienda vi ha incaricato di fare uno spot a scuola. Magari dovete sponsorizzare una marca di matite. Assicuratevi che vi acconsentano di fare le varie riprese. Mettetevi d'accordo per organizzarvi nelle diverse ore. Infatti, potrete richiedere delle ore a diversi insegnanti, oppure eseguire lo spot durante la ricreazione o nelle ore buche. Ecco quindi come realizzare uno spot a scuola.

26

Occorrente

  • Permessi del/la preside
  • Idee
  • Telecamera
  • Microfono
  • Software per il montaggio
36

Fase di scrittura

La prima fase per realizzare uno spot a scuola, prevede la scrittura. Infatti, dovrete realizzare lo spot a scuola seguendo la stesura di un copione. Questa fase di scrittura si divide in tre sotto-fasi: lo script, la sceneggiatura e lo story-board. La prima sotto-fase, ovvero lo script, consiste nella realizzazione di una bozza dello spot a scuola. Dovrete buttare giù qualche idea. Scrivete brevemente la trama dello spot a scuola. Successivamente si passa alla stesura della sceneggiatura. Questa consiste nell'estendere lo script scrivendo dei dettagli riguardo alle varie inquadrature e ai vari dialoghi. Infine, a queste due sotto-fasi si accompagna lo story-board. Questo non è altro che la trama dello spot a scuola sotto-forma di disegno. Dovrete, infatti, realizzare degli schizzi a matita o in digitale in cui rappresentate i vari movimenti fondamentali del protagonista e della camera.

46

Fase di riprese

Questo secondo passo per realizzare uno spot a scuola è il più interessante. Infatti, basandovi su ciò che avete scritto riguardo alla trama dello spot a scuola, dovrete realizzare le rispettive riprese. Innanzitutto, scegliete il dispositivo con cui riprendere le scene. Potrete utilizzare gli smartphone di ultima generazione. Infatti, questi hanno un comparto fotografico davvero eccezionale. Se, invece, volete realizzare uno spot a scuola davvero professionale, munitevi di una Reflex o Mirrorless. Esistono anche degli ibridi, chiamati compatte. Se avete intenzione di fare delle riprese in movimento, attrezzatevi anche di steady-cam per ottenere delle riprese fluide e non traballanti. Per i dialoghi vi consiglio di utilizzare un microfono per esterni oppure le cosiddette cimici da nascondere sotto le magliette dei protagonisti. Infine vi ricordo di oscurare i vari volti dei non partecipanti allo spot. In caso contrario chiedete loro la liberatoria.

Continua la lettura
56

Fase di montaggio

La fase del montaggio dello spot a scuola è sicuramente la più divertente. In questo step dovrete mostrare le vostre abilità da videomaker. Munitevi pertanto di software relativi al montaggio. Giocate con i tagli, effetti e transizioni varie. Ricordate di associare uno specifico tipo di montaggio al genere trattato nello spot a scuola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se filmate persone minorenni richiedete il permesso ai genitori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 regole per tornare a scuola con il sorriso

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

5 consigli per non fare tardi a scuola

Superiori

Come prepararsi per il ritorno a scuola

Superiori

Le migliori scuse per non andare a scuola

Superiori

10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola

Superiori

10 cose da non fare a scuola

Superiori

5 consigli per integrarsi in una nuova scuola