Come realizzare uno schema sulla seconda guerra mondiale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa bella guista storica, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono degli studenti delle scuole o anche perché serve al proprio lavoro. Ecco perché abbiamo pensato di proporre il modo sul come poter realizzare uno schema, semplice e veloce, sulla Seconda Guerra Mondiale, in maniera tale da poterla imparare meglio e poterla tenere veramente in mente.
La seconda guerra mondiale è un conflitto che ha coinvolto praticamente ogni parte del mondo, che avvenne nel corso degli anni 1939-1945. I principali belligeranti furono la Germania, l'Italia e il Giappone, mentre gli alleati: Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica lo furono in misura minore. La guerra è stata per molti aspetti una continuazione, dopo un disagio di 20 anni di pausa, delle controversie della prima guerra mondiale. I 40,000,000-50,000,000 morti che si contano nella seconda guerra mondiale, la rendono il conflitto più sanguinoso della storia. Insieme alla prima guerra mondiale, la seconda guerra mondiale è stato uno dei grandi spartiacque della storia geopolitica del 20 ° secolo. Il risultato consiste nell'estensione del potere dell'Unione Sovietica sino ai paesi dell'Europa orientale, che consentì un movimento comunista, che raggiunse finalmente il potere in Cina, segnando il cambiamento decisivo del potere nel mondo lontano dagli stati dell'Europa occidentale e verso gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. La guida seguente illustrerà come realizzare lo schema sulla seconda guerra mondiale.

26

Occorrente

  • conoscenze di base
36

Come procurarsi il materiale

Per prima cosa dobbiamo procurarci tutto il materiale indispensabile. Se abbiamo già seguito la lezione e abbiamo un libro da cui partire, dovremo integrarlo con appunti che abbiamo preso in classe ed eventuali dispense che ci sono state fornite dal professore. Se necessario possiamo andare in biblioteca o ricercare ulteriori informazioni su Internet. Dal momento in cui abbiamo tutto il materiale, dobbiamo innanzitutto leggerlo con attenzione una prima volta in modo da avere un quadro generale degli avvenimenti. Da questo momento possiamo iniziare a stilare lo schema.

46

Come dividere lo schema in tappe

Il nostro schema dovrà essere suddiviso in tappe. Per cominciare abbiamo bisogno di scrivere le motivazioni che hanno portato all'inizio della guerra con riferimenti all'Asse Roma-Berlino-Tokio, alla Conferenza internazionale di Monaco, al P atto di Acciaio e al P atto Ribbentrop-Molotov. La prima data importante da ricordare sarà il primo settembre 1939, quando iniziò la guerra. Tra gli eventi del 1939-1940 dobbiamo ricordare la nascita della Repubblica di Vichy, la battaglia d'Inghilterra con l'Operazione Leone Marino e l'entrata in guerra da parte dell'Italia con Mussolini. Seguono poi gli eventi del fronte orientale come l'Operazione Barbarossa del 1941 e l'attacco aereo contro la base navale statunitense di Pearl Harbor.

Continua la lettura
56

Come studiare Mussolini

Nel 1942 si avrà l'ultima avanzata dell'Asse e la ripresa degli Alleati. Tra gli eventi del 1943 dobbiamo ricordare la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica Sociale Italiana con riferimenti al Movimento Partigiano, la costituzione del Comitato di Liberazione Nazionale e le Quattro Giornate di Napoli. Nel 1944 ci sarà lo Sbarco in Normandia e l'Insurrezione a Varsavia. Del 1945, l'ultimo anno di guerra, bisognerà menzionare la Conferenza di Malta e l'impiego della bomba atomica da parte degli Stati Uniti contro il Giappone. Infine, nel nostro schema, non deve mancare tutta la parte del Dopoguerra con riferimento ai trattati di pace e alla Guerra Fredda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante ripetere a voce alta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Le principali cause della seconda guerra mondiale

Superiori

10 date storiche da ricordare

Superiori

Storia: l'età dei totalitarismi

Superiori

Conseguenze della prima guerra mondiale

Superiori

Storia: la guerra civile in Spagna

Superiori

Storia: la Guerra del Vietnam

Superiori

Adolf Hitler: biografia

Superiori

Storia: le origini della guerra fredda