Come realizzare una mappa concettuale sul '900

Tramite: O2O 01/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per facilitare l'apprendimento e il ripasso di argomenti molto vasti, è molto utile organizzare i contenuti in mappe concettuali chiare e complete. Ovviamente, una mappa concettuale deve essere anche parecchio concisa, quindi bisogna individuare i concetti principali, per poterli poi rappresentare in modo grafico, facendo i dovuti collegamenti. Vediamo come realizzare un progetto abbastanza vasto, che riesca a illustrare gli avvenimenti principali del '900.

26

Ovviamente, la prima cosa da fare per poter realizzare una mappa concettuale è sapere di cosa si sta parlando. In questo caso, la mappa è del '900, e per sapere come crearla occorre studiare ciò che dice il libro, magari sottolineandone le parti importanti, e prendere nota di quel che l'insegnante dice durante le sue ore di lezione, perché probabilmente tende a spiegare i momenti salienti del periodo. La prima mappa da fare è quella generale, in cui gli argomenti sono riportati solo in forma di nomi e magari anche di date, e successivamente si potranno creare mappe più specifiche. Per quanto riguarda il '900, gli eventi più ricordati sono le due Guerre Mondiali, la nascita dei regimi totalitari e la Guerra Fredda.

36

A questo punto, passate alla stesura di mappe più specifiche per ciascun argomento. Identificate per bene i protagonisti, le alleanze e i motivi che hanno portato a ciò che è accaduto. Non trascurate assolutamente le conseguenze. Ricordate di essere brevi, ma seguite un ordine preciso e ben strutturato. In questo modo, in seguito sarà facilissimo ritrovare a colpo d'occhio le informazioni che vi servono. Usate colori diversi per evidenziare i vari passaggi; infatti, ogni concetto deve essere legato in modo logico a un altro e potete mostrare sul foglio visivamente questo legame, anche in modi originali.

Continua la lettura
46

Sicuramente è possibile espandere questa struttura come meglio preferite, in base alle vostre esigenze. Infatti, potreste per esempio sottolineare anche gli avvenimenti più recenti, come la guerra in Iraq, o approfondire maggiormente parti riguardanti la storia d'Italia, come l'istituzione della Repubblica. Sistemate gli argomenti scelti seguendo la data e aggiungete, se preferite, delle brevissime descrizioni.

56

Un'altra opzione è quella di creare un'unica grande mappa concettuale, magari servendosi di un cartellone.
In ogni caso ricordate che creare mappe concettuali non è uno spreco di tempo, ma un mezzo efficace, perché oltre a fornire un appoggio per ripassare, permette la memorizzazione già durante lo stesso processo di creazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre delle ricerche prima di dedicarvi alla creazione di mappe concettuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Mappe concettuali per la maturità: idee

Maturità

Come collegare tutte le materie della tesina

Maturità

Come presentare la propria tesina

Maturità

Come impostare una tesina sulla musica

Maturità

Come memorizzare tutte le capitali

Maturità

Come realizzare un giornalino di classe

Maturità

5 metodi per valorizzare la tesina orale

Maturità

Maturità: come gestire un esame con Power Point