Come Realizzare Un Vulcano In Miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come spesso si vede nelle aule di scienze dei telefilm americani, il vulcano in miniatura realizzato in casa in modo autonomo, rappresenta un progetto divertente ed estremamente facile da creare. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come è possibile realizzarne uno, e vi diremo come farlo eruttare veramente. Se ad un primo pensiero può sembrare una cosa impossibile da realizzare, in realtà è l'esatto opposto di quello che si pensa. A questo punto ci possiamo concentrare sul lato pratico della realizzazione, e vedere insieme come crearlo.

26

Occorrente

  • Una bottiglietta di plastica
  • Creta o das marrone
  • Cartone ondulato spesso
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino rosso
  • Colori a tempera
  • Pellicola trasparente da cucina
36

Per prima cosa, occorre cominciare partendo dalla base del nostro vulcano. Per fare tutto questo è necessario prendere un pezzo di cartone abbastanza spesso e resistente, il quale dovrà essere colorato con la tempera marrone, per poi lasciarlo asciugare completamente per qualche ora. Successivamente, si deve trovare un sistema per impedire che le fondamenta del proprio progetto si bagnino nel momento dell'eruzione. Per fare questo, occorre utilizzare della pellicola trasparente, facilmente reperibile in un comune supermercato, in modo tale da ricoprire accuratamente la base di cartone del vulcano. Stendere, quindi, un foglio di plastica e, prestando la massima attenzione a non formare delle inutili grinze o delle bolle d'aria, deve essere fissato tramite l'utilizzo di un po' di nastro adesivo ai bordi della base stessa.

46

A questo punto, si può procedere alla creazione del fusto del proprio vulcano. Per far tutto questo, è necessario prendere la bottiglietta di plastica, per poi svitare il suo tappo e con l'ausilio del nastro adesivo occorre incollarla nella parte centrale della base, prestando attenzione che sia perfettamente eretta. Successivamente, è giunto il momento di utilizzare la creta. Cominciare, prendendo un pezzo abbastanza grande e, dopo averlo ammorbidito leggermente, utilizzarlo per modellare la forma definitiva del proprio vulcano in miniatura. È consigliabile partire dalla base della bottiglia, per poi ricoprire tutta la sua altezza con la pasta, tentando di realizzare un effetto il più possibile veritiero. Precisamente, non si deve essere eccessivamente "regolari", in quanto più imperfezioni avrà il proprio vulcano, più sarà simile ad uno reale. In seguito occorre attaccare accuratamente il das al luogo in cui deve essere avvitato il tappo, lasciando naturalmente libera l'imboccatura, in maniera tale che nel momento in cui il vulcano erutterà, il liquido non andrà a finire all'interno. Dopodiché, è necessario ricoprire tutta la bottiglia, attribuendo alla creta la classica forma di una montagna, e realizzando delle rughe e dei solchi.

Continua la lettura
56

Una volta portata a termina questa operazione, occorre lasciare asciugare accuratamente la creta. Precisiamo che ci vuole molta pazienza, in quanto probabilmente ci vorranno anche più di 24 ore. Una volta asciutto, il vulcano in miniatura sarà finito. O meglio, manca soltanto l'eruzione. Tramite l'utilizzo di un cucchiaio, occorre mettere dentro la bottiglia una buona quantità di bicarbonato di sodio. Successivamente, con l'aiuto di una brocca, versare l'aceto e si vedrà che il proprio vulcano in miniatura erutterà come un vulcano vero. Un bello spettacolo tutto da ammirare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non hai a disposizione l'aceto di vino rosso utilizza quello di vino bianco colorandolo con del colorante rosso per alimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Le tipologie di vulcani

Elementari e Medie

I 5 vulcani più pericolosi al mondo

Elementari e Medie

Guida ai vulcani d'Italia

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe

Elementari e Medie

Come realizzare Delle Cartelline Graffiti

Elementari e Medie

Come realizzare un astuccio fai da te

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sui verbi

Elementari e Medie

Come realizzare le etichette per la scuola