Come realizzare un'unità didattica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente quando si parla di unità didattica ci si riferisce all'unità di apprendimento. Essa rappresenta un modello psicopedagogico, fatto di azioni sequenziali, rivolto al processo di apprendimento. L'unità didattica ha come obiettivo di quello di formare lo studente non solo dal punto di vista disciplinare, ma soprattutto integralmente. Pertanto per chi lavora nell'ambiente didattico può essere utile capire come poter realizzare efficacemente un'unità didattica. Fare ciò non risulta essere eccessivamente complicato, infatti potrete provare voi stessi ad apprendere quanto più possibile in merito all'argomento, tramite questa interessante guida e tramite alcune ricerche più approfondite sul web. Così facendo, avrete l'occasione di apprendere delle informazione estremamente utili, oltre ad avere anche la possibilità di risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di rivolgervi ad un professionista. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con estrema attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate precisamente nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come realizzare un'unità didattica.

25

Occorrente

  • obiettivi, strumenti,conversazione, ascolto,schede di verifica
35

Determinare degli obiettivi:

Per unità didattica si intende un'esperienza conoscitiva articolata, basata esattamente sull'interazione tra insegnante e allievo. La buona riuscita di un'unità didattica deve tenere conto di alcuni semplici ma fondamentali punti. Bisogna quindi innanzitutto determinare degli obiettivi, stabilire i contenuti, avviare poi il procedimento, ricercare i mezzi ed infine individuare le modalità di verifica.

45

Motivazione:

Nella prima fase di presentazione di quello che si va a proporre in aula, risulta essere molto importante la motivazione, poiché senza quest'ultima non ci sarà mai un vero apprendimento. Essa potrà essere ad esempio la lettura di una poesia, un testo di storia oppure una lezione di matematica. Importante è mirare al coinvolgimento e all'attenzione di chi ci ascolta. Motivare l'apprendimento di una determinata lezione, con argomentazioni concrete, con la presentazione degli strumenti, presentare e discutere i mezzi proposti, porterà sicuramente sempre a buoni risultati finali.

Continua la lettura
55

Usare mezzi e strumenti:

Saper usare i mezzi e gli strumenti adatti è essenziale per il raggiungimento dell'obiettivo finale. Gli strumenti possono essere diversi: ad esempio vi sono quelli di tipo tecnologico, l'utilizzo di mezzi audiovisivi oppure cartacei come i libri e le enciclopedie. Nella fase finale, quella della verifica, risulta essere inclusa la valutazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe

Elementari e Medie

Come realizzare Delle Cartelline Graffiti

Elementari e Medie

Come Realizzare Un Vulcano In Miniatura

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sui verbi

Elementari e Medie

Come realizzare le etichette per la scuola

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sulle tabelline

Elementari e Medie

Come realizzare un orto didattico nelle scuole

Elementari e Medie

Come realizzare delle piastre batteriche