Come realizzare un semplice schema sulla glicolisi
Introduzione
La glicolisi, quindi, è il termine con cui indicheremo una reazione chimica determinata che trasforma il glucosio iniziale in ATP finale. L'ATP, in soldoni, è l'energia a disposizione della cellula usata in qualità di molecola maggiormente semplice. La glicolisi è un fondamentale processo che avviene in un organismo qualsiasi. Tutti gli organismi, hanno infatti bisogno costantemente di energia composta da molecole di ATP, che è l'adenosina trifosfato. Questo molecole tuttavia, non esistono in natura già pronte e scisse al consumo. Queste ultime hanno bisogno di certe reazioni chimiche per poter essere realizzate. In questo tutorial in seguito, vi spiegheremo come realizzare un semplice schema sulla glicolisi. Buona lettura e buon lavoro!
Vi spieghiamo la formula del glucosio
Il glucosio è uno zucchero, come si sa. La sua formula chimica è la seguente "C6 H12 O6". Esso è formato da sei atomi di carbonio chiamato esoso, dodici atomi di idrogeno ed infine sei atomi di ossigeno. Il glucosio ha una struttura fisica esagonale che è dotata di un atomo di carbonio a ciascun vertice. A ciascuno di essi sono legati due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno. A questo punto entreremo maggiormente nello specifico nel processo di glicolisi, dando inizio al nostro schema facile e semplice.
La glicolisi ora ha cominciato con la cosiddetta "scissione"
A questo punto la glicolisi ha cominciato con la cosiddetta "scissione", cioè la rottura della molecola di glucosio in due molecole maggiormente semplici di piruvato (C3 H6 O3). Il glucosio subisce perciò una fosforilazione, che è praticamente una reazione con una molecola di fosforo (P) mediante l'enzima esochinasi. Questa reazione provoca il consumo di una molecola di ATP. Andiamo avanti descrivendovi lo schema.
Sta procedendo la glicolisi
La glicolisi sta procedendo. Ciascuna molecola di piruvato ottenuta dalla scissione precedente del glucosio potrà seguire due strade diverse. La prima è quella che porterà alla produzione del lattato: le molecole di lattato, a sua volta, si ottengono dall'ossidazione di una molecola di piruvato. Gli enzimi LDH e NADH regolano la reazione suddetta e, quando sarà realizzato il lattato, resterà una molecola di NAD+, cioè l'ossidato. Questa molecola avrà il compito di reagire nella successiva reazione della gliceraldeide trifosfato deidrogenasi. Procediamo quindi con lo schema.
L'enzima ossidato NAD+ potrà permettere alla glicolisi di produrre ATP
L'enzima ossidato NAD+ potrà permettere alla glicolisi di produrre ATP. Una delle due molecole di piruvato verrà utilizzata per la formazione di lattato, invece la seconda verrà utilizzata nel "ciclo di Krebs". Il ciclo di Krebs, conosciuto anche come "ciclo degli acidi tricarbossilici", oppure "ciclo dell'acido citrico", ha una funzione metabolica di importanza enorme internamente delle cellule per quanto concerne la respirazione cellulare. Tale ciclo porterà quindi alla formazione di una molecola di acetil-coenzima A, chiamata anche acetil-CoA, cioè molecola essenziale per il metabolismo di tutti gli esseri viventi. A questo punto ci avviciniamo alla fase finale del nostro schema semplice.
Vi spieghiamo il ciclo di Krebs
A questo punto siamo giunti alla conclusione del nostro schema. Nel ciclo di Krebs una molecola di piruvato sarà soggetta ad una reazione chiamata "decarbossilazione ossidativa", producendo in tal modo una molecola di acetil-CoA e due molecole di anidride carbonica (CO2). La glicolisi ha perciò come scopo finale la produzione di ATP: ciascuna reazione produce ATP fino ad ottenerne 36 molecole da una sola molecola di glucosio. Si è perciò creato in tal modo, uno schema semplice sulla glicolisi.