Come realizzare un semplice schema sul ciclo di Krebs

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nello specifico, si sta parlando di una reazione di ossidazione, che avviene a livello mitocondriale all’interno delle cellule eucariotiche ed il cui risultato finale è costituito dalla produzione di energia chimica sotto forma di una molecola di ATP. In questa semplicissima guida vi spiegheremo, fornendovi alcune pratiche indicazioni, come poter realizzare un semplice schema sul ciclo di Krebs.

24

Il ciclo di Krebs

Il ciclo di Krebs, ovvero il ciclo dell’acido citrico, è stato così denominato in onore di Hans Adolf Krebs, medico e biochimico tedesco, vincitore del premio Nobel per la medicina nel 1953, il quale fu il primo studioso che riuscì a descrivere questo processo metabolico. Dopo aver analizzato i vari componenti e le diverse reazioni che caratterizzano il ciclo di Krebs, possiamo dire di avere a disposizione tutti gli elementi che ci occorrono per poter comporre il nostro schema.

34

La procedura

Nel procedere alla realizzazione dello schema, dobbiamo immaginare un'evoluzione circolare del processo, durante il quale avvengono, in progressione, le varie reazioni di ossidazione, da cui derivano le diverse molecole ridotte (es. NADH). Al termine di ciascun giro, verrà liberata una sola molecola di ATP. Gli enzimi che catalizzano le reazioni principali del ciclo di Krebs, seguendo l'ordine di successione delle reazioni, sono: la citrato sintasi, la quale trasferisce l’acetile portato dall’acetil-CoA ad una molecola acido ossalacetico trasformandolo in acido citrico; l’aconitasi, che trasforma l’acido citrico in isocitrato; l’isocitrato deidrogenasi, il quale conduce alla formazione di α-chetoglutarato dall’isocitrato; l’α-chetoglutarato deidrogenasi, che forma succinato; la succinato deidrogenasi, che forma il fumarato; la fumarasi, che porta alla formazione di malato; ed, infine, la malato deidrogenasi, la quale trasforma il malato in acido ossalacetico andando, così, a completare il giro.

Continua la lettura
44

La rappresentazione

La rappresentazione del ciclo dell'acido citrico, essendo questo un processo metabolico di tipo circolare, non può non essere caratterizzata che da una sorta di ruota, all’interno della quale i diversi componenti sono disposti e si susseguono sicuramente in senso orario, partendo dall’acetil-CoA e proseguendo via via fino ad eseguire un giro completo, al termine del quale ci ritroveremo al punto di partenza dopo una serie di reazioni catalizzate dagli enzimi sopra elencati e la liberazione di una molecola di ATP.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla glicolisi

Superiori

Appunti di scienze: la respirazione cellulare

Superiori

I consigli per imparare come funziona la respirazione cellulare

Università e Master

Appunti di biochimica: la glicolisi

Università e Master

Appunti di biochimica: il ciclo dell'urea

Superiori

Università e Master

Come Saggiare La Sopravvivenza Cellulare In Colture Cellulari

Università e Master

Appunti di chimica : enantioselettività