tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una branca molto importante della chimica è rappresentata, senza dubbio, dalla chimica organica, che ha come oggetto lo studio dei processi biologici. Nell'ambito di questa materia non sempre risulta di agevole comprensione la vasta gamma di reazioni alle quali i composti organici possono prendere parte. Appare, perciò, quanto mai necessario procedere ad una classificazione delle molecole in base ai loro gruppi funzionali; questi gruppi conferiscono alla molecola una ben definita reattività. Scopo di questa guida sarà quello di classificare le varie molecole in relazione al gruppo funzionale di appartenenza con l'obbiettivo di poter comprendere come realizzare un semplice schema sui gruppi funzionali organici.

25

Stabilire se la molecola è idrocarburica

In primo luogo, occorre stabilire se la molecola è idrocarburica, vale a dire formata da C ed H, o se, invece, vi sono altri atomi legati. Nel primo caso possiamo avere tre classi di composti: alcani, alcheni e alchini. Ciò che contraddistingue questi composti è l'essere costituiti soltanto da carbonio ed idrogeno. L'elemento che li differenzia è l'avere un diverso grado di insaturazione della molecola. Negli alcani, infatti, i legami carbonio - carbonio sono semplici, mentre negli alcheni e negli alchini si possono avere doppi e tripli legami.

35

Secondo caso

Nel secondo caso un eteroatomo (tra i più frequenti troviamo: ossigeno, azoto, zolfo, alogeni) si lega alla catena carboniosa in modo opportuno. Lo schema riportato in precedenza ci consente di operare una differenziazione delle varie classi di composti in relazione all'eteroatomo connesso.

Continua la lettura
45

Esaminare i composti carbonilici

Passiamo, quindi, ad esaminare i composti carbonilici: aldeidi e chetoni. Le aldeidi sono caratterizzate dal gruppo funzionale -CHO, mentre i chetoni dal gruppo funzionale CO. Come evidenziato dallo schema, la differenza tra questi due tipi di composti è data dalla sostituzione di un idrogeno con un gruppo alchilico per formare il chetone corrispondente.
I nitrili si caratterizzano per la presenza del triplo legame carbonio - azoto. Acidi carbossilici: il gruppo -COOH è legato covalentemente ad una catena di atomi di carbonio, la quale può essere ibridata sp3 o anche sp2.

55

Considerare il gruppo delle Ammine

In ultimo, consideriamo il gruppo delle Ammine. Questa classe di composti organici basici si caratterizza per la presenza dell'azoto, il quale può legarsi in due modi diversi. Quando si lega ad un residuo derivante da un alcano per sostituzione di un idrogeno, abbiamo le ammine alifatiche; se, invece, il legame è con un residuo derivante da un sistema aromatico per sostituzione di un idrogeno, otteniamo le ammine aromatiche. Appare evidente da questa breve trattazione sui gruppi funzionali quanto sia complesso ed al tempo stesso affascinante lo studio della chimica organica e delle sue molteplici implicazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

I gruppi funzionali in chimica

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla glicolisi

Superiori

Come realizzare un semplice schema sul ciclo di Krebs

Superiori

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla fotosintesi

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Come studiare in maniera efficace: il metodo dello schema

Superiori

Come fare uno schema con Word