Come realizzare un portfolio di insegnamento

Tramite: O2O 07/06/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il portfolio è un insieme di documenti, lavori e progetti svolti da un professionista atto a presentarlo nell'ambito del mondo lavorativo. In parole semplici si può dire che esso può essere considerato una vetrina. Attualmente il portfolio è abbastanza utile in quanto viene richiesto per provare le proprie conoscenze. Al tempo stesso però un portfolio dà anche la possibilità di mettere in mostra il proprio talento creativo e professionale. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare un portfolio di insegnamento.

26

Occorrente

  • Computer
  • Stampante
  • Carta
  • Raccoglitore
36

Curriculum

Bisogna però tener presente che è sempre saggio avere un curriculum vitae a portata di mano. A volte alcuni lo preferiscono al portfolio. All'interno di quest'ultimo un curriculum di due oppure tre pagine può fungere da rapido riassunto o sommario di ciò che viene specificato in seguito. È importante includere le proprie informazioni di contatto in cima alla pagina. Bisogna aggiungere poi l'indirizzo e-mail il numero di telefono ed il proprio domicilio. Bisogna successivamente descrivere le proprie esperienze di lavoro. In questo modo si ha la possibilità di poter elencare i propri traguardi raggiunti sia nello studio che nel lavoro,.

46

Obiettivi

Su una pagina distinta bisogna descrivere i propri obiettivi con una dichiarazione personale. È fondamentale scrivere un paragrafo in cui vengono presentati gli obiettivi a medio e lungo termine. Per quelli a breve termine è opportuno specificare dove si pensa di essere nel giro di uno oppure due anni. Per gli obiettivi a lungo termine bisogna spiegare accuratamente dove si vuole essere invece tra una decina d'anni. La dichiarazione personale inoltre deve includere informazioni sui valori che, in tema di etica, sono alla base del proprio lavoro. Non bisogna però assolutamente tralasciare la creatività ed il management.

Continua la lettura
56

Referenze

È fondamentale includere nel portfolio le fotocopie dei giudizi ricevuti dalle diverse fonti legate al proprio lavoro. È opportuno far presente una lista dei premi oppure di eventuali borse di studio ricevute. Nel caso che non si è in possesso di alcun certificato è preferibile comunque indicare il titolo del premio ed il giorno in cui è stato ottenuto. Inoltre, bisogna fare un elenco delle conferenze relativo al campo di interesse. Si deve fare una menzione speciale per tutte quelle conferenze a cui si è partecipato come relatore. Infine, bisogna elencare le fonti professionali accademiche per avere una testimonianza delle proprie competenze.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Metodi per realizzare gli schemi di storia

Superiori

Come realizzare un geopiano

Superiori

Pedagogia sperimentale: caratteristiche

Superiori

Come realizzare un giornalino scolastico

Superiori

Come Realizzare Un Collettore Solare

Superiori

Superiori

Come realizzare un semplice schema sui composti organici

Superiori

Come realizzare l'esperimento di Venturi