Come realizzare un perfetto PowerPoint per la tesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il lungo percorso accademico che ci porta all’elaborato finale, ovvero la tesi di laurea, ci vede alle prese con una presentazione che va curata nei minimi dettagli. Negli ultimi anni, oltre al cartaceo, si possono fornire presentazioni multimediali o slide. Questo tipo di lavoro serve ad argomentare meglio durante la discussione, che solitamente dura dai 5 ai 10 minuti. Ma come si fa a realizzare un perfetto PowerPoint per la tesi? Ebbene, lo vedremo qui di seguito grazie ai suggerimenti che ci fornirà questa piccola guida. Basterà seguirli alla lettera per ottenere un ottimo risultato e fare colpo sulla commissione in sede di esame di laurea.

27

Occorrente

  • Power Point
  • PC
  • Tesi di laurea
  • Mappa concettuale della tesi
37

Sintetizzare il più possibile

Come ben sappiamo, una tesi di laurea richiede un approfondimento adeguato di un argomento specifico. Per quanto riguarda la presentazione di Power Point, però, dovremmo sintetizzare il più possibile. Lo slide ci serve per riassumere il contenuto del nostro elaborato, ragion per cui dobbiamo concentrare il tutto in poche diapositive. In questo modo rispetteremo i tempi previsti per la discussione e non rischieremo di andare fuori tema. Nello slide bisogna racchiudere tutti i concetti chiave, cosicché si possa esporre un lavoro completo ma estremamente conciso. Per realizzare un perfetto Power Point, creiamo prima una sorta di mappa concettuale. Riporteremo poi una frase su ciascuna diapositiva e potremo sviluppare il concetto in poche parole.

47

Scegliere i colori e il layout giusti

Sembra banale, eppure l’aspetto esteriore di un Power Point per la tesi è un elemento di cui bisogna tenere conto. La scelta dei colori e del layout deve ruotare attorno al concetto di semplicità. Innanzitutto è meglio evitare tinte troppo vivaci, che potrebbero risultare fastidiose agli occhi di chi osserva lo slide. Una tesi di laurea è un po’ come un libro da presentare. Non possiamo dunque permetterci di deviare l’attenzione su un layout eccentrico, perché il nostro lavoro potrebbe perdere quella serietà che gli compete. Optiamo dunque per tonalità pastello ed evitiamo di riempire di decorazioni le diapositive. La sobrietà in questi casi è sempre la scelta migliore in assoluto.

Continua la lettura
57

Impostare la presentazione manuale

Esporre un perfetto Power Point per la tesi vuol dire mostrare ciascun fotogramma dello slide e spiegarlo in poche parole. Per fare ciò, è consigliabile evitare la presentazione automatica. Questo perché l’intervallo di tempo tra una diapositiva e l’altra è davvero troppo breve. Dobbiamo dare modo alla commissione e a chi assiste di seguire cosa diciamo e intanto leggere bene tutto il contenuto di ciascuna scheda. A tal proposito, impostare la presentazione manuale è la scelta più sensata da fare. Grazie ad essa, potremo mandare avanti noi le diapositive, senza sbrigarci con le spiegazioni. Se terremo a mente questa piccola regola, riusciremo ad illustrare tutto nei giusti tempi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di scrivere lunghi periodi nelle schede di Power Point. Per presentare una tesi al meglio bisogna sempre sintetizzare.
  • Rivedere l’intero lavoro prima della discussione per capire quali sono i tempi precisi per spiegare la tesi con lo slide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Consigli per la tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

5 dritte per scrivere una buona tesi

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea