Come realizzare un orto didattico nelle scuole
Introduzione
La scuola è il luogo in cui ogni alunno impara diverse cose. Ogni docente ha la possibilità di utilizzare vari strumenti didattici per l'apprendimento di differenti materie. Gli strumenti didattici possono essere tecnologici e pratici, ma possono anche riguardare la natura. L'orto come strumento didattico, è un progetto che si è adottato negli ultimi anni in quasi tutte le scuole pubbliche o private e pone al centro dell'apprendimento dei giovani la sensibilizzazione verso l'ambiente, verso la natura e verso il rispetto delle verde. In questa breve guida, sarà illustrato come realizzare un orto didattico nelle scuole e quali sono gli strumenti più adeguati.
Occorrente
- Orto didattico
- Libri
- Cassetta di legno
- Terreno
- Semi
- Guanti
Migliorare lo sviluppo cognitivo
Portare la natura a scuola migliora lo sviluppo cognitivo dei bambini, in quanto espande la loro capacità di osservazione, analisi e ragionamento. Inoltre, le esperienze manipolative che un bambino può ottenere in uno spazio esterno ben preparato, con una varietà di trame, stimolano il loro sviluppo intellettuale e i loro sensi.I progetti educativi rivolti ai ragazzi giovani, sono realizzati per proiettarli verso il rispetto dell'ambiente. Rispettare la natura e di conseguenza alimentarsi con cibi sani, biologici e genuini che derivano dal proprio orto, è sicuramente un modo per capire come avvicinarsi alla natura e per capire quali benefici possono essere appresi da tale progetto. Coltivare un orto a scuola, significa capire il meccanismo di come il processo dell'agricoltura arriva fino alle tavole di ogni famiglia. Coltivare un orto a scuola, significa anche rispettare in tutto e per tutto ogni forma di verde e ogni forma di ortaggio che viene coltivata iniziando dal seme fino alla produzione effettiva dell'ortaggio.
Osservare le piantine
In uno spazio all'aperto in cui viene ricercata la presenza di elementi naturali e vengono stabilite strutture per la manipolazione (casette, cucine all'aperto, frutteti, ecc.), i bambini imparano a comunicare, negoziare, condividere, cooperare , coordinate, ecc. A differenza di quei cantieri che praticamente consentono solo giochi competitivi. Per un bambino, è importante capire tutto il processo e il ciclo biologico di ogni prodotto alimentare. Coltivare un orto a scuola, significa costruire una piacevole esperienza ricca di significato che unisce nuovamente la società immersa nella città ad un'esperienza immersa totalmente nel verde. Gli alunni attraverso questo particolare progetto, potranno essere a contatto diretto con la terra, potranno osservare con i loro occhi la crescita significativa delle piantine, dei germogli e degli ortaggi vari. Ogni alunno potrà avere quindi una prova di come ogni prodotto deve crescere nella stagione corretta dell'anno e come necessario prendersi cura di ogni singola piantina.
Avere un contatto diretto
È' necessario introdurre gli alunni al contatto diretto con un orto didattico con una precedente lezione dedicata alla biodiversità, allo studio generale delle piante, degli ortaggi e delle verdure più conosciute. È importante spiegare ad ogni alunno come prendersi cura di una piantina a partire dal seme. Con un progetto di questo tipo, la sensibilità degli alunni e la loro educazione sarà sicuramente migliorata. Promuovere altri tipi di spazi e strutture per l'attivazione dell'attività fisica è un'idea fantastica per tutti i bambini che possono beneficiare degli effetti positivi del movimento del corpo.
Guarda il video
Consigli
- Dedicate anche una parte teorica a questo progetto.