Come realizzare un lapbook sulle tabelline
Introduzione
Il lapbook è una cartellina dove vengono contenuti alcuni mini libri di diversi formati. Queste cartelline possono essere costruite, utilizzando diversi schemi grafici e sezioni colorate. Inserendo anche dei degli spazi vuoti che possono essere riempiti in secondo momento. Aggiungendo in seguito parole, risultati e targhette colorate. Si tratta sostanzialmente di un lavoro creativo, che raccoglie nozioni scolastiche di vario tipo e che viene realizzato da insegnanti e alunni delle scuole primarie e dell'infanzia. Gli argomenti trattati possono essere vari, dall'alfabeto, alle lezioni di scienze, alla matematica. Per quest'ultima materia, spesso a scuola vengono utilizzati lapbook sulle tabelline. Quest'ultimi rappresentano un metodo efficace e utile, per poi farle imparare facilmente ai bambini. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un lapbook sulle tabelline.
Occorrente
- Cartoncino colorato
- Forbici per carta
- Carta semplice
- Pennarelli neri
- Libro di matematica
- Matite colorate
- Evidenziatori
- Gomma
- Riga
Scegliere lo schema grafico
La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere lo schema grafico. Per poi decidere il tipo materiale, di struttura e l'impostazione grafica che preferite. Solitamente ci si avvale del classico cartoncino Bristol colorato e si inizia a ritagliarlo in diverse forme geometriche, come quadrati, rettangoli e cerchi. Trattandosi di una cartelletta, è opportuno che adoperate un foglio intero di cartoncino colorato per creare la copertina del lapbook, sulla quale dovete scrivere il titolo dell'argomento. Una volta realizzata la copertina, procedete con le varie schede da inserire. Per distinguerle vi suggerisco di utilizzare un colore diverso per ognuna, o impiegare molteplici tipi di decorazione o cornice. Lo scheletro del lapbook deve essere basato sulla fantasia: meno rigida è la struttura, più renderà divertente l'apprendimento.
Creare le tabelline
A questo punto dovete creare le tabelline. Scrivendo così le moltiplicazioni per ogni numero da 0 a 9. Quindi procuratevi della carta semplice e stampate ogni singola operazione. Mentre il risultato di ogni moltiplicazione, dovete scriverlo con un pennarello su uno dei cartoncini colorati da incollare all'interno del lapbook. La regola relativa alla tabellina dello zero, vi servirà a costruire la prima scheda, che potete realizzarla sotto forma di griglia da riempire. Un consiglio è quello di non compilare l'intera cartelletta, ma lasciare agli alunni il compito di scrivere all'interno delle caselle. Una volta che avete completato la cartella, controllate se avete impostato tutto alla perfezione. Per avere una prova concreta del risultato ottenuto, osservate la colonna e la riga dello zero e vi accorgerete che qualsiasi numero moltiplicate per zero risulterà zero. Dopo osservate la colonna e la riga dell'uno, se qualsiasi numero moltiplicato per uno rimane invariato, allora avete fatto bene il vostro lavoro. Per rendere ancora più chiara la cartella delle tabelline, potete colorare una diagonale sul quadrato, evidenziando i numeri con una tonalità a piacere. La diagonale rappresenta l'asse di simmetria perché divide il quadrato in parti uguali. Mentre i numeri che vengono attraversati dalla diagonale si chiamano numeri quadrati. Quest'ultimi si ottengono moltiplicando fra loro due fattori. Oltre ad insegnare, un lapbook deve anche stimolare e divertire e di conseguenza dovrà diventare una sorta di libro - quaderno che va man mano arricchito di nuove nozioni. La varietà delle schede stimolerà maggiormente l'apprendimento e aiuterà gli allevi ad essere creativi e seguire la propria inventiva individuale. Ogni bambino è diverso, dunque ogni lapbook avrà un proprio personalissimo stile.
Decorare il lapbook
Una volta incollate le finestre riguardanti le tabelline di ciascun numero, è la volta delle decorazioni finali. Per rendere più allegre le schede, potete disegnare numeri colorati o aggiungere simpatiche cornici dai colori vivaci, magari utilizzando un cartoncino di colore contrastante con quello della scheda in questione. Un trucco per incuriosire gli alunni è quello di creare delle piccole finestrelle apribili, sotto le quali si può scoprire il risultato di una tabellina. Un lapbook variopinto e ricco di giochi, finestre apribili, caselle da riempire, colori da aggiungere farà sicuramente molta più presa di un tradizionale libro di matematica. L'apprendimento sotto forma di gioco, soprattutto per i più piccoli, è una strategia vincente per stimolare anche la creatività dell'insegnante e rende il suo mestiere sicuramente più spensierato e meno faticoso.
Guarda il video
Consigli
- Se si è insegnanti, è giusto aiutare ciascun alunno ad usare la fantasia per personalizzare il suo lapbook
- Utilizzare tanti colori e forme per ravvivare il lavoro creativo