Come realizzare un lapbook sui verbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È vero che l'innovazione tecnologica ci ha portato ad essere sempre più strettamente dipendenti da tutte quelle che ormai sono le abituali apparecchiature elettroniche come i tablet, gli smartphone ed i computer. È altrettanto vero che tali apparecchiature, con l'ausilio di applicazioni e particolari e specifici programmi, sono in grado di sostituire quasi nella totalità i libri e tante altre cose. È vero anche che tali dispositivi possono essere considerati degli strumenti freddi, nel senso che ci vengono consegnati quasi pronti all'uso. Questa guida vuole farvi riscoprire come realizzare un lapbook sui verbi.

27

Occorrente

  • Fogli colorati
  • Colori
  • Forbici
  • Spillatrice
37

Creare da se uno strumento che possa permettere ai nostri bimbi di poter apprendere con più facilità, oltre che essere particolarmente divertente per loro, risulta essere un ottimo metodo educativo utile per l'apprendimento. Questo è dato dal fatto che il bambino che si appresta a realizzarlo pian piano tende ad incuriosirsi di quello che sarà il risultato finale e questo lo porterà ad un naturale interesse necessario per essere maggiormente predisposto a quella che sarà la fase dell'apprendimento. Tale lavoro permetterà inoltre ai bimbi di acquisire maggiore praticità manuale.

47

Intanto, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, chiariamo un po il concetto di lapbook. Un lapbook può essere definito come una sorta di raccoglitore che contiene al suo interno dei piccoli libricini che possono essere di formati differenti. All'interno di un lapbook è possibile raccogliere informazioni presenti nei libri e informazioni derivanti le lezioni e le spiegazioni che avvengono in classe. Realizzare un lapbook per aiutare i bimbi ad imparare i verbi è davvero semplice e per loro sarà anche un momento giocoso e ludico. Avranno bisogno di un adulto che possa seguirli ed aiutarli ma per il resto è un gioco da ragazzi.

Continua la lettura
57

Assicuratevi di avere a vostra disposizione i fogli di carta, i colori ed infine le forbici e iniziamo! Prendiamo innanzitutto un foglio nel quale scriveremo come titolo iniziale "I modi finiti", all'interno di questa sezione raccoglieremo tutte le coniugazioni dei modi finiti, quindi l'indicativo, il congiuntivo, l'imperativo ed il condizionale. Ricordatevi di fare in modo che vi siano esempi delle tre desinenze are, ere, ire. Ora possiamo ritagliare a nostro piacimento il foglio utilizzato e metterlo per ora da parte. Passiamo ad un altro foglio che andiamo ad intitolare in questo modo "I indefiniti", ovvero infinito, gerundio e participio. Non ci resta che ritagliare e colorare anche il secondo foglio ed allegarlo al primo così da poter formare un piccolo libricino!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di cercare delle apposite tecniche per allegare i fascicoli che andrete a fare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come formare l'indicativo presente dei verbi in ER in francese

Elementari e Medie

Inglese: i verbi irregolari

Elementari e Medie

Come imparare velocemente i verbi

Elementari e Medie

Come fare a non sbagliare la coniugazione dei verbi

Elementari e Medie

5 dritte per non sbagliare la concordanza dei verbi

Elementari e Medie

I verbi irregolari in francese

Elementari e Medie

Come ripassare i verbi

Elementari e Medie

Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi