Come realizzare un lapbook sui verbi
Introduzione
L'innovazione tecnologica ha condotto ognuno di noi ad essere sempre più strettamente dipendente da tutte quelle che ormai sono le abituali apparecchiature elettroniche come i tablet, gli smartphone ed i computer. Tali apparecchiature, con l'ausilio di applicazioni e particolari e specifici programmi, sono in grado di sostituire quasi nella totalità i libri di testo e qualsiasi altro materiale di tipo cartaceo. È vero anche che tali dispositivi possono essere considerati degli strumenti freddi, nel senso che ci vengono consegnati quasi pronti all'uso, ma rappresentano in ogni modo uno strumento utile ed ideale per apprendere regole e concetti in un modo rapido e veloce. Per chi volesse, tuttavia, muoversi ancora nel campo della tradizione, ecco alcune interessanti idee che possano consentire ad ogni studente delle scuole elementari, medie o superiori di apprendere le regole verbali in modo molto divertente e veloce. In questa guida vogliamo illustrarvi, nello specifico, come realizzare un lapbook sui verbi. Uno strumento utilissimo per affinare le proprie conoscenze nell'ambito di una materia così importante e spesso complessa come quella dei verbi.
Occorrente
- Fogli colorati
- Pennarelli
- Forbici
- Spillatrice
La presentazione dell'argomento
Va innanzitutto chiarito cosa si intende esattamente per lapbook. Esso rappresenta una sorta di mappa concettuale di tipo tridimensionale, che è possibile applicare a qualsiasi tipologia di argomento o materia. L'aspetto principale da cui partire è quello di scegliere sempre un argomento che possa entusiasmare e che possa suscitare nello studente un interesse reale. La prima cosa da fare, dunque, è quella di scegliere un argomento (nel nostro caso, quello relativo ai tempi verbali) e svilupparlo in modo intuitivo e divertente all'interno del lapbook. Il modo nel quale l'argomento dei verbi viene illustrato, rappresenterà dunque un momento di fondamentale importanza ai fini della corretta riuscita del vostro lapbook.
La scelta delle immagini
Il secondo passaggio che occorre curare è quello di scegliere con estrema attenzione le immagini che faranno da sfondo al lapbook. Queste potranno essere ricavate ritagliandole da vecchie riviste o giornali, oppure fotocopiandole, oppure ancora disegnandole o ricalcandole a mano libera. Va detto infatti che, creare uno strumento che possa permettere ai nostri bimbi di poter apprendere i tempi verbali con più facilità, oltre che essere particolarmente divertente per loro, risulta essere un ottimo metodo educativo utile per l'apprendimento. Questo perché il bambino che si appresta a realizzarlo, pian piano tende ad incuriosirsi verso quello che sarà il risultato finale e questo lo porterà ad un naturale interesse verso la materia. Tale lavoro permetterà inoltre ai bimbi di acquisire maggiore praticità manuale.
La struttura del lapbook
Una volta scelto l'argomento, assicuratevi di avere a vostra disposizione i fogli di carta, i colori ed infine le forbici. Prendete innanzitutto un foglio nel quale scriverete come titolo iniziale "I modi finiti". All'interno di questa sezione raccoglierete tutte le coniugazioni dei modi finiti, quindi l'indicativo, il congiuntivo, l'imperativo ed il condizionale. Ricordatevi di fare in modo che vi siano esempi delle tre desinenze are, ere, ire. Ora potrete ritagliare a vostro piacimento il foglio utilizzato e metterlo per ora da parte. Passate quindi ad un altro foglio che andrete ad intitolare in questo modo: "I verbi indefiniti", ovvero infinito, gerundio e participio. Non vi resterà che ritagliare e colorare anche il secondo foglio ed allegarlo al primo, così da poter formare un piccolo libricino che i vostri ragazzi potranno facilmente consultare quando si tratterà di ripassare i vari modi e tempi verbali.
Guarda il video
Consigli
- Pensate a delle apposite tecniche per allegare i fascicoli che andrete a realizzare