Come Realizzare Un Ideogramma
Introduzione
Con il termine "ideogramma" ci si riferisce ad una rappresentazione di dati o concetti, utili ad effettuare una sintesi riassuntiva di più elementi da considerare o di più argomentazioni prese in carico nella visione complessiva di un determinato ambito. Nel caso della rappresentazione di concetti, non possiamo non pensare istintivamente ai ben noti ideogrammi appartenenti alla lingua cinese. Essi sono soliti indicare uno o più concetti che vengono posti nella relativa forma grafica che meglio li rappresenta e che ne ricorda il collegamento logico oppure pittografico sottostante. In sostanza, un processo molto simile viene colto nella formazione dell'ideogramma più prettamente matematico, o comunque utilizzato con lo scopo di fornire utili indicazioni in merito a settori che evocano ambiti algebrici, geometrici, fisici, statistici, ma anche geografici, storici o appartenenti agli ambiti più disparati della nostra cultura. Con questa guida, entreremo nel merito di come realizzare un ideogramma inteso come rappresentazione di dati in forma statistico - matematica.
Occorrente
- Foglio di carta o cartoncino
- Matite colorate
Raccolta dei dati utili
Un ideogramma è dunque una sorta di diagramma che rappresenta simbolicamente un insieme di dati. Come primo passo è necessario prendere in considerazione gli elementi raccolti, preferibilmente distinti secondo un certo ordine di idee che sarà pertanto riportato sul grafico da elaborare. Volendo fornire un esempio, consideriamo la produzione di banane nel mondo. Raccogliamo i dati di cui abbiamo bisogno, tra cui i nomi di tutti i Paesi produttori e la quantità numerica di banane prodotte dal relativo Paese di provenienza.
Inserimento dei dati in una tabella
Il secondo passo consiste nell'inserire i dati emersi dall'analisi relativa all'argomento trattato, in una tabella di opportune dimensioni, avendo cura di disporli seguendo un ordine crescente o decrescente a seconda delle preferenze. In questo modo, risulterà ad esempio che accanto al nome del Paese produttore Ecuador comparirà una cifra rappresentativa del numero di banane prodotte nell' arco temporale preso a riferimento che sarà a sua volta seguito o preceduto da un altro Paese coltivatore di un numero maggiore o minore di banane, calcolate nel medesimo periodo di tempo considerato.
Aggiunta di elementi simbolici
Infine, sarà possibile aggiungere, a proprio piacimento, tutta una serie di simboli o disegni vari che siano in grado di evidenziare al meglio o che siano semplicemente capaci di puntare l'attenzione su un dato rispetto ad un altro e che riescano, al contempo, a cogliere l'essenza di quanto riportato in forma prettamente grafica. È infatti molto importante conferire il giusto carattere intuitivo alla tabella costruita per donare risalto ed inquadrare nella giusta prospettiva il contenuto della stessa.
Conclusioni
In questo modo avrai così realizzato un ideogramma che rispetti tutti i parametri di consegna previsti per la sua rapida ed immediata comprensione. La sua funzione di mediatore grafico del concetto che sottende sarà infatti mantenuta ed avvalorata dalla presenza di simboli dalla vivace pertinenza e dalla efficace visibilità strutturale. Esso, infatti, potrà essere sempre arricchito con nuove informazioni e potrà inoltre sempre essere modulato sulla base delle più svariate unità di misura insieme ad elementi di differente natura. L'ideogramma si presta così ad essere utilizzato nei campi più disparati e ha raggiunto perciò grande notorietà di utilizzo in ogni spazio del sapere che necessiti di una sintesi grafica di quanto voglia comunicare.