Come realizzare un giornalino scolastico
Introduzione
La vita quotidiana dei bambini dai 6 ai 10 anni viene distribuita principalmente tra vari impegni, tra la scuola, lo sport e i momenti di svago. A scuola si imparano tante cose nuove, si fanno giochi divertenti e si iniziano a conformare i vari lati del carattere. Grazie agli insegnamenti dei maestri, gli alunni hanno modo di scoprire nuovi interessi. Uno di questi potrebbe essere la scrittura. Le scuole organizzano diverse attività formative che incoraggiano la creatività degli studenti. Una delle iniziative più originali in assoluto è quella del giornalino scolastico. A molti bimbi piace scrivere articoli, disegnare e creare piccole rubriche. In questo modo si impara il lavoro di squadra e si stringe amicizia molto più facilmente. Se siamo insegnanti e abbiamo bisogno di qualche idea, ecco una pratica guida sull'argomento. Grazie ai suggerimenti contenuti nelpassaggi successivi, scopriremo come realizzare un giornalino scolastico con i nostri scolari. Creeremo così un ambiente sereno e divertente per permettere ai ragazzi di esprimersi come meglio credono.
Occorrente
- Temi attuali adatti ai bambini
- Carta da stampare
- Disegni
- Tanta creatività
Scrivere gli articoli
Per realizzare un giornalino scolastico di successo, la prima cosa da fare è scrivere una serie di articoli. Le tematiche trattate possono riguardare diversi ambiti, purché si tratti di argomenti semplici e alla portata delle giovani menti. Ogni articolo ha bisogno di un autore e di una o più fonti. Quindi possiamo iniziare assegnando le varie categorie. Chiediamo ai bambini quali sono i loro interessi. Ognuno di loro ci fornirà una personalissima risposta, che sfrutteremo per la stesura delle notizie. Utilizzando Internet e le nostre conoscenze, aiutiamoli a reperire delle fonti. Se ad esempio una nostra alunna ha a cuore il rispetto dell'ambiente, portiamola a fare una ricerca mirata sulla raccolta differenziata. Visitando vari siti specializzati troveremo tanti spunti. Quando i ragazzi avranno scritto gli articoli, correggiamo eventuali errori ortografici e magari assegniamo un voto per il compito svolto. Una volta raccolte tutte le notizie scritte, potremo occuparci dell'impaginazione del giornalino.
Curare l'impaginazione
La parte più difficile di cui occuparsi per la realizzazione di un giornalino scolastico è l'impaginazione. Evitando di fare torto a qualche alunno, dovremmo organizzare tutti gli articoli nelle pagine del giornalino. Magari potremmo richiedere articoli brevi, a mò di trafiletto, da inserire a due a due su ciascuna pagina. Ogni coppia di articoli verrebbe accompagnata da coloratissimi disegni fatti dai bambini, con frasi o personaggi creati dalla loro fantasia. All'inizio si potrebbe inserire un sommario con i titoli dei trafiletti e il numero delle pagine ad essi associati. Poi si potrebbe scrivere una piccola prefazione dell'insegnante. Dopo gli articoli, un'ultima pagina con le firme degli autori potrebbe rivelarsi un'idea molto carina. Cerchiamo di impaginare il giornalino in modo tale che sia leggibile. Utilizziamo un font unico per tutto, se possibile. Per impaginare potremmo servirci di un apposito programma come Publisher o Photoshop.
Distribuire le copie
Una volta archiviata la questione relativa all'impaginazione, passiamo a realizzare il giornalino scolastico in formato cartaceo. Salviamo il file digitale e portiamolo in una copisteria o da un tipografo di fiducia. Stamperemo tante copie quanti sono i bambini presenti nella scuola. Oltre agli autori, anche gli altri scolari potranno avere una copia personale del giornalino scolastico. La distribuzione può avvenire direttamente all'interno del plesso scolastico, magari in occasione dell'incontro con i genitori. Si potrebbe allestire una piccola libreria in cui disporre le copie. Ogni bambino passerà dinanzi agli scaffali a ritirare la sua copia prima di entrare in classe, o al limite anche all'uscita. Questo progetto magari ispirerà qualcuno dei nostri alunni, che magari vorrà saperne di più sul giornalismo.
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Consigli
- Lasciare la massima libertà agli studenti sulla scelta delle notizie da trattare.
- Raccogliere disegni, scritte e slogan da ggiungere al giornalino per ravvivarlo.