Come realizzare un giornalino di classe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giornalino di classe è un'esperienza didattica che entusiasma studenti e ragazzi. Infatti, è uno strumento che dà la possibilità di avvicinare gli studenti ad una forma di comunicazione di massa. Inoltre, si può sperimentare una suddivisione di ruoli, compiti e responsabilità nell'organizzazione redazionale. La moderna tecnologia permette di realizzare abbastanza facilmente un giornalino di classe. Esso si può creare utilizzando degli strumenti di software gratuiti come Word di Windows, Openoffice, ecc. A questo tipo di attività possono collaborare tutti gli studenti in quanto la videoscrittura rende semplice sia la realizzazione di modelli cartacei che la relativa pubblicazione. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile effettuare questo lavoro di gruppo.

26

Assegnazione compiti

La prima cosa da fare è quella di responsabilizzare gli studenti redattori suddividendo i vari incarichi. Ogni studente deve avere chiara l'idea di come si scrive un articolo e quale è lo schema da seguire. È indispensabile portare un giornale in classe per mettere in risalto le varie figure professionali ed indicare le finalità del giornalino. Dopo aver gettato le basi si passa all'assegnazione dei compiti. È opportuno realizzare un mix di argomenti che riguardano l'ambiente scolastico ed il territorio. Il caporedattore sceglie il prodotto da inserire, chi deve redigere i testi e chi deve correggere le bozze. Il lavoro esecutivo si può fare con gli strumenti gratuiti di Windows o Wordpad.

36

Raccolta materiale

Quando ogni alunno ha a disposizione la notizia da sviluppare bisogna procedere alla raccolta delle informazioni per la stesura dell'articolo. Il materiale da raccogliere deve essere corredato da foto oppure da un'immagine. Oltre agli articoli il giornalino deve avere il nome del direttore responsabile, del coordinatore, dell'editore e dei collaboratori. È fondamentale creare degli spazi dove poter inserire dei giochi ed una sezione dedicata alla posta. Alla pubblicazione del primo giornalino è consigliabile inserire un editoriale, cioè un articolo introduttivo scritto dal dirigente scolastico. Ogni studente deve sentirsi coinvolto alla creazione di un prodotto di comune utilità. Egli deve raccontare le proprie esperienze, collaborando fattivamente alla crescita culturale e sociale.

Continua la lettura
46

Struttura giornalino

Dopo aver costituito la struttura di base del giornalino bisogna cominciare ad impaginarlo. A volte questa attività non coinvolge direttamente i ragazzi, specialmente se partecipano al progetto classi primarie e secondarie di primo grado. Se non si hanno grandi conoscenze grafiche si possono sfruttare i format ed i modelli di alcuni programmi di scrittura. In alternativa si possono utilizzare programmi di impaginazione come Microsoft Office Publisher oppure Inkscape (completamente gratuito). Bisogna stabilire il titolo con l'assenso di tutti i collaboratori, decidere l'aspetto grafico ed il numero delle pagine del giornalino. Si può scegliere di esportarlo in formato PDF sia per mantenere l'originalità del documento che per pubblicarlo su Internet. In questo modo qualsiasi studente può stamparlo quando vuole.

56

Distribuzione giornalino

Dopo che tutti i testi sono stati trascritti bisogna allegare le fotografie oppure i disegni di repertorio che sono stati acquisiti, utilizzando lo scanner. Gli studenti devono essere edotti sull'utilizzo dei vari software ai fini dell'uniformità delle varie pagine del giornalino di classe che si forma. Una volta impaginato il giornalino può essere distribuito all'interno della scuola. Per la stampa si possono utilizzare dei fogli A3 piegati in due. Se invece si hanno dei fondi a disposizione e si vuole realizzare un prodotto più sofisticato bisogna rivolgersi ad una tipografia. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida si riesce a realizzare facilmente un giornalino di classe.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità: come fare una mappa concettuale

Maturità

5 tipologie di professori che puoi trovare alla Maturità

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Maturità

5 cose da imparare dopo una bocciatura

Maturità

Come diplomarsi a distanza

Maturità

Come Affrontare Il Quinto Anno Di Liceo

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

5 idee per festeggiare la Maturità