Come realizzare un giornalino di classe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi con la moderna tecnologia si può organizzare e realizzare abbastanza facilmente un giornalino di classe. Esso si può creare in tutte le scuole utilizzando degli strumenti di software gratuiti come Word di Windows, Openoffice, ecc. A questa attività possono collaborare tutti gli studenti in quanto la videoscrittura rende semplice sia la realizzazione di modelli cartacei che la relativa pubblicazione. Questo tutorial ha lo scopo di dare delle corrette indicazioni su come è possibile eseguire questo lavoro di gruppo.

25

Come organizzare gli studenti

La direzione scolastica deve responsabilizzare gli alunni suddividendo i vari incarichi tra gli studenti-redattori. La cooperazione deve essere la base per ottenere un ottimo giornale di classe. Ogni studente deve avere la sua linea di partecipazione; si deve portare da esempio un giornale vero mettendo in risalto le varie figure professionali ed indicando le finalità del giornalino. È il caporedattore che sceglie il prodotto da inserire, chi deve redigere i testi e chi corregge le bozze. Tutto il lavoro esecutivo si può fare con gli strumenti gratuiti di Windows o Wordpad, formattandoli e salvandoli.

35

Utilità del giornalino di classe

Tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado possono realizzare un giornalino di classe. L'obiettivo è quello di aggregare e stimolare gli studenti ad un uso didattico della scrittura. Inoltre, si dà la possibilità di poter fruire di una comunicazione interna ed esterna alla scuola. Ogni studente può sentirsi coinvolto alla creazione di un prodotto di comune utilità sociale. Egli può raccontare le proprie esperienze, collaborando fattivamente alla crescita culturale e sociale.

Continua la lettura
45

Come esportare il giornalino

Dopo aver costituito la struttura di base del giornalino e salvato il modello in PDF esso può essere impostato all'infinito per qualsiasi utilizzo. Bisogna stabilire il titolo principale con l'assenso di tutti i collaboratori. Inoltre, si deve decidere l'aspetto grafico nonché stabilire il numero delle pagine del giornalino. Esso si può esportare in formato PDF per mantenere l'originalità del documento e poi pubblicarlo su Internet. Chi è interessato lo può estrarre e stamparlo quando vuole.

55

Impaginazione del giornalino

Quando tutti i testi sono stati trascritti vanno aggiunti nella stessa cartella con la quale si crea l'impaginazione uniforme del giornalino. È opportuno allegare le fotografie oppure i disegni di repertorio che sono stati acquisiti con lo scanner. Gli studenti devono essere edotti sull'utilizzo dei vari software ai fini dell'uniformità delle varie pagine del giornalino di classe che si forma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come realizzare una mappa concettuale sul '900

Maturità

Come rapportarsi con i professori

Maturità

10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità

Maturità

10 cose che non ti permetteranno di diplomarti

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Maturità

5 cose da imparare dopo una bocciatura

Maturità

Come diplomarsi a distanza

Maturità

Come Affrontare Il Quinto Anno Di Liceo