Come realizzare un geopiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa breve guida impareremo a realizzare uno strumento didattico molto utile, il geopiano. Questo oggetto consente di costruire la maggior parte delle figure geometriche piane. Fu ideato dal professor Gattengo dell'Università di Londra. Creare questo aggeggio da zero è molto semplice ed intuitivo. Seguendo le indicazioni qui di seguito riusciremo a fare tutto ottimizzando al meglio il nostro tempo. Vedrete che anche i più inesperti riusciranno con successo in questo lavoro. Tutto ciò che serve è una tavoletta di legno e alcuni chiodini. Vediamo, passo passo, tutto il procedimento su come realizzare un geopiano.

26

Occorrente

  • Tavoletta di compensato
  • Chiodini
  • Foglio di carta
  • Matita e squdrette
  • Colla a caldo
36

Per prima cosa procuriamoci una tavoletta di compensato e ritagliamola con l'ausilio di un apposito seghetto. Cerchiamo di ottenere un rettangolo dalle dimensioni 80 centimetri per 60 centimetri. Il passo successivo è levigare i bordi della tavoletta appena ritagliata. Per farlo possiamo usare della normale carta vetrata a grana fine. Ora entrano in gioco i chiodini. Ne serviranno approssimativamente 266. Per sicurezza prendiamone di più dato che qualcuno potrebbe andare perso o potrebbe piegarsi durante il lavoro. Ora procediamo col prossimo passo.

46

Prendiamo un foglio di carta delle stesse dimensioni della tavoletta di compensato ed incolliamolo direttamente sopra utilizzando della normale colla a caldo. A questo punto prendiamo delle squadre ed una matita e, sul foglio appena incollato, disegniamo una semplice griglia. La griglia è necessario che sia composta da quadratini della dimensione di un centimetro. Se il lavoro dovesse essere troppo lungo ed articolato possiamo anche utilizzare un'immagina scaricata direttamente da internet.

Continua la lettura
56

Ora inseriamo tutti i chiodini sulla griglia così come riportato in figura. Possiamo farlo aiutandoci con un piccolo martelletto affinché ciascun chiodino possa penetrare bene all'interno del compensato. Una volta completata l'opera prendiamo degli elastici di vari colori e realizziamo delle figura geometriche utilizzando i chiodini come vertici. Se vogliamo possiamo incollare un gancetto dietro la tavoletta di compensato utilizzando colla a caldo. In questo modo possiamo anche appenderla al muro. Così facendo possiamo esercitarci e costruire tantissime figure geometriche piane differenti. Come avete potuto constatare i materiali necessari, così come il lavoro di per sé, non è assolutamente complicato e chiunque può realizzare un perfetto geopiano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scaricare l'immagine della "griglia" direttamente dalla rete internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Metodi per realizzare gli schemi di storia

Superiori

come realizzare un diagramma a coordinate polari

Superiori

Come Realizzare Un Collettore Solare

Superiori

Come realizzare mappe concettuali

Superiori

Superiori

Come realizzare un semplice schema sui composti organici

Superiori

Superiori

Come realizzare l'esperimento di Venturi