come realizzare un diagramma a coordinate polari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come disegnare un diagramma a coordinate polari. Questo tipo di diagramma viene spesso utilizzato per esprimere un fenomeno e fa uso di circonferenze concentriche. Per realizzarlo bisogna avere semplicemente a disposizione un foglio di carta, un compasso e un righello, oltre ad alcuni dati statistici che potrete facilmente trovare su Internet. Forza, continuate nella lettura della guida per sapere come realizzare questo diagramma, procuratevi tutto l'occorrente e mettetevi all'opera.

26

Occorrente

  • compasso, foglio di carta, righello, matita, penna rossa
36

Per prima cosa bisogna prendere un foglio di carta bianca. Servendovi del compasso, rappresentate una circonferenza come quella riportata in figura. Successivamente, fate centro nello stesso punto precedente e tracciate altre circonferenze concentriche alla prima aventi raggio, di volta in volta, decrescente. Potete ad esempio diminuire i raggi di un centimetro in ogni passaggio, a seconda dell'accuratezza del grafico che volete rappresentare.

46

Ora prendete il righello e, dopo aver suddiviso il cerchio più esterno in dodici parti esattamente uguali (per questa operazione si consiglia di utilizzare un goniometro, in modo da essere il più precisi possibile), tracciate delle linee passanti per il centro. In questo modo avrete le circonferenze suddivise in dodici quadranti. Assegnate ad ogni quadrante il nome di un mese dell'anno. A questo punto collegatevi ad Internet e scaricate dei dati statistici riferiti ad un determinato fenomeno nel tempo che vi interessa rappresentare tramite il grafico.

Continua la lettura
56

Nel nostro caso abbiamo scelto di riportare, ad esempio, l'andamento della produzione automobilistica in Italia nel corso di un determinato anno. Riportate i vari valori (automobili costruite) su ognuna delle circonferenze. Ora, con l'aiuto di una penna rossa, tracciate una spezzata che indica la produzione delle auto. Come vedete la linea rossa indica in maniera molto intuitiva le fasi di crescita e di caduta nella produzione industriale automobilistica.

66

Ecco fatto! Il grafico è stato realizzato con successo. Ora potete cercare nuovi dati riguardanti un altro particolare fenomeno ed esercitarvi a rappresentarlo tramite il grafico. Come avrete potuto constatare da soli, seguendo i passi di questa guida, sarà un gioco da ragazzi per voi realizzare questo tipo di grafico e potrete anche insegnare come fare ai vostri amici, in caso dovessero aver bisogno di utilizzare questo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere gli integrali doppi con coordinate polari

Maturità

La rappresentazione grafica dei fenomeni statistici

Superiori

Coordinate polari e cartesiane: come convertirle tra loro

Superiori

Come scrivere in coordinate polari i Numeri Complessi

Università e Master

Come tracciare un diagramma di Nyquist

Superiori

Come costruire il diagramma di Gantt

Università e Master

Come realizzare un diagramma di Nichols in Matlab

Università e Master

Come costruire il diagramma di Lexis