come realizzare un diagramma a coordinate polari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come disegnare un diagramma a coordinate polari. Questo tipo di diagramma viene spesso utilizzato per esprimere un fenomeno e fa uso di circonferenze concentriche. Per realizzarlo bisogna avere semplicemente a disposizione un foglio di carta, un compasso e un righello, oltre ad alcuni dati statistici che potrete facilmente trovare su Internet. Forza, continuate nella lettura della guida per sapere come realizzare questo diagramma, procuratevi tutto l'occorrente e mettetevi all'opera.

26

Occorrente

  • compasso, foglio di carta, righello, matita, penna rossa
36

Per prima cosa bisogna prendere un foglio di carta bianca. Servendovi del compasso, rappresentate una circonferenza come quella riportata in figura. Successivamente, fate centro nello stesso punto precedente e tracciate altre circonferenze concentriche alla prima aventi raggio, di volta in volta, decrescente. Potete ad esempio diminuire i raggi di un centimetro in ogni passaggio, a seconda dell'accuratezza del grafico che volete rappresentare.

46

Ora prendete il righello e, dopo aver suddiviso il cerchio più esterno in dodici parti esattamente uguali (per questa operazione si consiglia di utilizzare un goniometro, in modo da essere il più precisi possibile), tracciate delle linee passanti per il centro. In questo modo avrete le circonferenze suddivise in dodici quadranti. Assegnate ad ogni quadrante il nome di un mese dell'anno. A questo punto collegatevi ad Internet e scaricate dei dati statistici riferiti ad un determinato fenomeno nel tempo che vi interessa rappresentare tramite il grafico.

Continua la lettura
56

Nel nostro caso abbiamo scelto di riportare, ad esempio, l'andamento della produzione automobilistica in Italia nel corso di un determinato anno. Riportate i vari valori (automobili costruite) su ognuna delle circonferenze. Ora, con l'aiuto di una penna rossa, tracciate una spezzata che indica la produzione delle auto. Come vedete la linea rossa indica in maniera molto intuitiva le fasi di crescita e di caduta nella produzione industriale automobilistica.

66

Ecco fatto! Il grafico è stato realizzato con successo. Ora potete cercare nuovi dati riguardanti un altro particolare fenomeno ed esercitarvi a rappresentarlo tramite il grafico. Come avrete potuto constatare da soli, seguendo i passi di questa guida, sarà un gioco da ragazzi per voi realizzare questo tipo di grafico e potrete anche insegnare come fare ai vostri amici, in caso dovessero aver bisogno di utilizzare questo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere gli integrali doppi con coordinate polari

Superiori

Come scrivere in coordinate polari i Numeri Complessi

Superiori

Come calcolare le coordinate di un punto

Superiori

Scienze: il diagramma di Hertzsprung-Russell

Superiori

Come costruire il diagramma di Gantt

Superiori

Come leggere il diagramma HR

Superiori

Come disegnare un diagramma delle classi

Superiori

Come trovare le coordinate del vertice di una parabola