Come realizzare un cartellone per l'aula

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In ogni aula scolastica da sempre sono indispensabili i cartelloni. Su questi solitamente gli insegnanti, con l'aiuto dei loro studenti raffigurano una tematica di loro interesse. Successivamente articolano il contenuto del tema in oggetto con disegni, grafici, a seconda dell' argomento. Purtroppo da un po' di anni, con l'avvento delle nuove tecnologie, questo utilizzo sembra un po' superato. In realtá però nulla potrá mai superare la creativitá e la manualitá. Per cui ecco alcuni pratici consigli su come realizzare agevolmente un cartellone che sia quanto più possibile incisivo per chi lo guarda.

24

Innanzitutto come già detto è necessario comprendere il tema che si vuole affrontare. Infatti lo scopo del cartellone è proprio quello di rendere semplice e comprensibile all'osservatore, un argomento ostico. Per cui sarà necessario semplificare al massimo l'argomento in oggetto, tanto da renderlo chiaro a chiunque, anche a chi non conosce proprio la materia.

34

Altro passo importante è quello di creare una mappa concettuale, ossia un percorso logico ed argomentativo col quale portare facilmente il lettore a comprendere non solo la tematica, ma anche l'iter argomentativo che ha portato alle soluzioni indicate. Sicuramente però la parola chiave rimane quella della chiarezza e della semplicità. Per cui bisogna prima comprendere come semplificare ai minimi termini l'argomento in oggetto.

Continua la lettura
44

Utile ancora sarà sicuramente l'uso dei colori. Infatti studi dimostrano che l'effetto cromatico incide fortemente sulla nostra memoria. Usare colori diversi qualora si decide di introdurre un nuovo argomento, porta anche a comprendere e memorizzare visivamente il nuovo passaggio che si vuole affrontare. Dunque porta la nostra mente a sforzarsi per comprendere quanto meglio ciò che vede, e non solo, anche a memorizzarlo. Ancora un pratico consiglio può essere sicuramente quello di utilizzare simboli per collegare gli argomenti. Ad esempio le frecce sono il simbolo per eccellenza della consecutivitá. In questo caso infatti esprimere un concetto e poi collegarlo visivamente con una freccia non vuol dire altro che ci troviamo di fronte ad un argomento che è la conseguenza logica di un altro. O ancora l'utilizzo di parole scritte in stampatello e possibilmente colorate, tende ad evidenziare quanto meglio il tema di cui si discorre e non solo da fortemente nell'occhio per le tonalità cromatiche che rimarranno subito impresse nella nostra memoria, grazie all'impatto visivo. Allora diamoci da fare e prepariamone subito uno. Infatti metterci in gioco creando manualmente qualcosa con la propria intelligenza, supera qualsiasi tecnologia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come decorare un'aula scolastica

Elementari e Medie

Come allestire un'aula multimediale

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini

Elementari e Medie

Come realizzare un'unità didattica

Elementari e Medie

Come gestire una classe

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini