Come realizzare un cartellone con le regole di classe
Introduzione
Una classe scolastica, rappresenta a tutti gli effetti, una piccola comunità. I piccoli individui che si approcciano allo studio scolastico, si trovano a convivere molte ore a stretto contatto con i loro compagni di classe. Questa convivenza diventa fondamentale per la formazione di ogni ragazzo, poiché è proprio durante questo importante momento di convivenza che si impara il rispetto verso gli altri. Per questo motivo, se siamo degli insegnanti, possiamo trovare utile realizzare un cartellone con le regole di classe. Infatti in ogni comunità risulta importante il rispetto delle regole, in modo che tutto possa funzionare per il meglio. Solo così sarà possibile evitare problemi e prepotenze. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un cartellone con le regole di classe. Vediamo come procedere in modo divertente e anche molto pratico.
Occorrente
- Cartoncini colorati
- Pennarelli neri
- Fotografie
- Spago
- Nastro colorato
Stabilire le regole basilari
Per prima cosa, diventerà fondamentale fissare delle regole con gli alunni della nostra classe. Dobbiamo fargli capire che non si tratta di una dittatura ma che loro rappresentano una parte integrante di questa comunità che si crea all'interno della classe stessa. Tutte le regole, dunque, dovranno soddisfare ognuno di loro. Anche se alcune possono sembrare dure, in realtà si esprimono sempre a vantaggio di tutti i componenti della classe. Mettetevi quindi in cerchio. Ciascuno dovrà esprimere a questo punto una delle regole da stabilire. In questo modo, saranno tutti partecipi di questa iniziativa, in modo divertente, creativo e soprattutto sentendosi protagonisti in prima persona di quello che si sta per creare.
Realizzare il cartellone
Stabiliamo poi come fare per realizzare graficamente il cartellone. A seconda dell'età degli alunni, sceglieremo un metodo di rappresentazione diversa. Se si tratta delle scuole primarie, possiamo usare dei cartoncini colorati a forma di fiore. Al centro del fiore scriveremo in grande le regole da rispettare. I petali decoreranno la frase, rendendo più dolce il messaggio, ma comunque incisivo. Oppure possiamo provare con delle grandi stelle gialle. Scegliamo comunque dei colori ben visibili, mentre le scritte andranno in nero, in modo da farle sempre risaltare rispetto al resto della composizione.
Definire la struttura del cartellone
Un'altra buona idea da seguire potrebbe essere quella di disegnare una griglia, ai fini di dedicare uno spazio ben preciso ad ogni elemento. A tal proposito occorrerà scegliere un titolo, una ricerca storica, un adeguato inquadramento di tipo geografico, delle immagini esaurienti e tutta una serie di altri elementi che vengano considerati come centrali per la definizione di un cartellone delle regole che si rispetti. Vi consigliamo di scrivere un testo che sia abbastanza breve e soprattutto funzionale alle immagini. Il titolo stesso dovrà essere scritto con caratteri chiari, ordinati e sufficientemente grandi, in modo da poter essere leggibile anche da tutti quegli alunni che, in classe, si trovassero lontani dal cartellone.
Decidere le modalità di affissione
A questo punto non rimarrà altro da fare che decidere in quale modo appendere le regole di classe. Possiamo creare un unico grande cartellone, dove applicare le varie regole. Oppure collegare tutte le regole sui singoli cartoncini, utilizzando uno spago o un nastro colorato. In questo modo dimostreremo che tutte le regole dispongono in effetti di un filo conduttore in grado di unirle. La comodità di avere tanti cartoncini staccati, ma comunque collegati tra loro, sta nel fatto che in ogni momento sarà possibile aggiungere ulteriori regole. Nel corso dell'anno infatti, possono verificarsi delle condizioni che rendano necessario istituire altre e più precise regole. L'importante sarà comunque quello di rendere sempre partecipi gli alunni, spiegando loro il significato e la morale di queste regole da rispettare in classe, ai fini di una convivenza pacifica e all'insegna del rispetto reciproco.
Guarda il video
Consigli
- Per rendere partecipi gli alunni, stabilite le regole ottenendo il loro consenso e attraverso il dialogo