Come realizzare un cartellone con le regole di classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una classe scolastica è una piccola comunità. I piccoli individui che si approcciano allo studio a scuola si trovano a convivere molte ore con i loro amici. Questa convivenza è fondamentale per la formazione di ogni persona, poiché si impara il rispetto verso gli altri. Per questo motivo, se siamo degli insegnanti, possiamo trovare utile realizzare un cartellone con le regole di classe. Infatti in ogni comunità servono delle regole. Solo così è possibile evitare problemi e prepotenze. Vediamo quindi come realizzare un cartellone con le regole di classe.

27

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Pennarelli neri
37

Per prima cosa dobbiamo fissare le regole con gli alunni della nostra classe. Dobbiamo fargli capire che non si tratta di una dittatura. Loro sono una parte integrante di questa comunità che si crea all'interno della classe. Tutte le regole devono soddisfare ognuno di loro. Anche se alcune possono sembrare dure, in realtà vengono sempre a vantaggio dei componenti della classe. Mettiamoci quindi in cerchio. Uno alla volta dovrà esprimere una delle regole da stabilire. In questo modo saranno tutti partecipi di questa iniziativa.

47

Stabiliamo poi come fare per realizzare graficamente il cartellone. A seconda dell'età degli alunni, sceglieremo un metodo di rappresentazione diversa. Se si tratta delle scuole primarie, possiamo usare dei cartoncini colorati a forma di fiore. Al centro del fiore scriveremo in grande le regole da rispettare. I petali decoreranno la frase, rendendo più dolce il messaggio, ma comunque incisivo. Oppure possiamo provare con delle grandi stelle gialle. Scegliamo comunque dei colori ben visibili, mentre le scritte andranno in nero.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo decidere in che modo appendere le regole in classe. Possiamo creare un unico grande cartellone, dove applicare le varie regole. Oppure colleghiamo tutte le regole sui singoli cartoncini, utilizzando uno spago o un nastro colorato. In questo modo dimostreremo che tutte le regole hanno un filo conduttore che le unisce. La comodità di avere tanti cartoncini staccati, ma comunque collegati tra loro, sta nel fatto che in ogni momento possiamo aggiungere ulteriori regole. Nel corso dell'anno infatti, possono verificarsi delle condizioni in classe che renderanno necessario istituire altre regole. L'importante è sempre rendere partecipi gli alunni, spiegando loro il significato e la morale di queste regole da rispettare in classe per una convivenza pacifica e all'insegna del rispetto reciproco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stabiliamo le regole con gli alunni per renderli partecipi di questa iniziativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Elementari e Medie

10 regole per essere un buon rappresentante di classe

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone per l'aula

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

Come evitare che i bambini parlino in classe

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come gestire una classe indisciplinata

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe