Come Realizzare Un Alimentatore Da Laboratorio Con Un Comune Atx

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per i lavori in laboratorio è spesso necessaria una certa quantità di energia elettrica per alimentare gli strumenti elettronici. In questa guida descriverò come costruire passo-passo un alimentatore da banco (o da laboratorio) utilizzando comunissimi connettori rca da pannello e altri componenti. La raccomandazione è di non usare mai componenti di legno per oggetti di elettronica. Come risultato avrete la possibilità di realizzare alimentatori di vari voltaggi con un comune atx, da 3,3 V passando dai 5V e i 12V fino ai 14 V.

29

Occorrente

  • un alimentatore atx
  • 6 prese rca da pannello
  • punte per trapano da ferro da 5 e 6 mm
  • 4 feltrini
  • alcuni cavi con coccodrillo
  • vernice del colore desiderato (opzionale)
  • lime e carte vetrate varie
  • un saldatore da 30/40w
39

È obbligatorio staccare il contatore della corrente prima di procedere altrimenti rischiate di rimanere folgorati! Inizialmente cureremo la parte meccanico-estetica del dispositivo e poi quella elettronica. Per prima cosa procuratevi il vostro atx e svitate le 4 viti che tengono il coperchio. All'interno sono presenti una ventola e una scheda elettronica. Ci saranno altre viti che dovete svitare. Sono viti che tengono la scheda e la ventola saldate alla lamiera. In questo modo resterà solo la 'carcassa' dell'alimentatore.

49

Ora prendete il trapano e inserite la punta da 6 millimetri per poi fare 6 buchi. Scegliete la posizione che più vi piace segnando con del nastro di carta le parti da bucare. Prima punzonatele per creare una fossetta di inserimento e poi perforate col trapano. Rifinite se volete con le lime e la carta vetrata a grana grossa in modo da renderli ben circolari. Così avrete creato i buchi che ospiteranno i connettori rca.

Continua la lettura
59

Se volete potete verniciare le due carcasse. Fate una prima passata con la carta vetrata di spessore 100 e poi con la 250, poi verniciate col colore scelto da voi. Vi consiglio il colore nero opaco che dà un tocco di eleganza e si adatta ad ogni tipo di ambiente! Aspettate circa mezzora, in modo che il tutto si asciughi.

69

Ora montate i connettori rca da pannello nei fori che avrete fatto. Togliete la vernicie dall'interno del foro così da avere la parte esterna dell'rca già a massa. In questo modo non dovrete fare altri collegamenti. Potete montare anche un interrutore a due posizioni a levetta ed un led verde per poter accendere e spegnere un piccolo circuitino a led.

79

Ora si passa al rimontaggio e all'elettronica. Dobbiamo rimuovere alcuni fili che non ci serviranno. Basta trovare il gruppetto di fili e tagliarli per poi isolarli lasciando solo quelli che ci servono. I cavi che dovrete lasciare sono:
-2 cavi neri che costituiscono la massa.
-2 cavi gialli (12) -1 cavo blu (-12) -1 cavo bianco (-5) -1 cavo rosso (5) -1 cavo arancio (3,3) -1 cavo verde. Rimontate ora la scheda elettronica e la ventola sulla lamiera. Dovete assicurarvi bene che il connettore di terra sia ben saldo!

89

Ora saldate sulla parte centrale dell'rca i vari fili nel giusto ordine. La massa potete saldarla su qualsiasi ghiera filettata di un qualsiasi rca. Adesso dovrete solo unire e saldare gli ultimi due cavetti assieme (verde e nero) che servirà a far partire l'alimentatore senza motherboard. Fate un lavoro pulito e ordinato!

99

Ora dovrete crearvi i cavetti per poter usare i vari voltaggi. Prendete il maschio rca e svitategli il cappuccio. Prendete una copia di cavi a coccodrillo e saldatene uno sull'esterno che sarà il collegamento con la massa ed uno all'interno che sarà la tensione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come diluire le soluzioni In laboratorio

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Università e Master

Come realizzare una cromatografia su carta

Università e Master

Come verificare sperimentalmente il principio di Archimede

Università e Master

Come superare l'esame di patologia clinica

Università e Master

Come prevenire il tumore al seno

Università e Master

Come realizzare un diagramma di Nichols in Matlab

Università e Master

Come realizzare un perfetto PowerPoint per la tesi