Come realizzare mappe concettuali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mappe concettuali danno un aiuto importante allo studente, facilitando lo studio: essi sono la rappresentazione, attraverso un grafico, di concetti collegati tra loro. La frase Studio mnemonico, confusionario e scarsamente approfondito è quella che i professori rimproverano maggiormente a tantissimi studenti che, malgrado il loro grande impegno, non riescono a conseguire dei risultati abbastanza soddisfacenti in ambito scolastico; ciò che maggiormente influisce sul positivo esito di un determinato compito oppure di una certa interrogazione è il metodo di studio: nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente quale è il procedimento che bisogna eseguire e in che modo si possano realizzare efficacemente delle mappe concettuali. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Evidenziatore del colore desiderato (preferibilmente chiaro)
  • Penna (blu, nera o rossa)
  • Quaderno
  • Libro di testo
37

Innanzitutto, è necessario che prendiate il vostro specifico libro di testo ed iniziare a leggere, abbastanza lentamente e con molta attenzione, tutti gli argomenti che dovrete successivamente studiare; specificatamente, vi consiglio di soffermarvi e riflettere su ciascuna frase che trovate scritta, analizzare i periodi con la dovuta concentrazione e cercare sempre sul dizionario italiano tutti quei termini di cui non conoscete il significato: procedete in questo modo sempre per medie porzioni di testo oppure per paragrafi, qualora essi siano presenti!!!

47

Dopo aver terminato la lettura del primo paragrafo (se esistenti) oppure delle prime due o tre pagine del vostro libro di testo, prendete un evidenziatore del colore che desiderate (preferibilmente chiaro) e cominciate a sottolineare e porre in risalto quelli che vi sembrano essere i concetti fondamentali dello specifico argomento trattato, eliminando cosi le parti superflue o ripetitive e magari sintetizzando, a parole vostre, i periodi che vi risultano contorti o poco chiari!!!

Continua la lettura
57

Successivamente, munitevi di una penna (blu, nera o rossa) e di un quaderno (vi consiglio di utilizzarne uno per ciascuna materia scolastica), dopodichè, iniziate a stendere la vostra mappa concettuale e, per farla bene, dovrete elaborare un titolo che riassuma tutto il contenuto dello specifico argomento trattato, posizionandolo al centro del foglio di carta, organizzare chiaramente il discorso, scrivendo una breve introduzione (ma concisa) come sottotitolo, riportare i concetti precedentemente sottolineati sul vostro libro di testo!!!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di geografia

Superiori

Errori da evitare nella creazione di mappe concettuali

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di storia

Superiori

Come scrivere una tesina

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

5 consigli per schematizzare gli appunti

Superiori

Come fare uno schema con Word

Superiori

Come aumentare la resa scolastica