Come realizzare l'esperimento di Venturi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida che segue ha come scopo cercare di dare una mano a capire come e cosa fare per poter realizzare, magari anche comodamente a casa propria, l'esperimento di Venturi. Nello specifico, possiamo dire che in questa breve guida imparerete per bene a realizzare due semplici esperimenti legati all'effetto Venturi. Iniziamo subito con il dire che in base a questo fenomeno la pressione di una corrente fluida (ad esempio l'aria) aumenta al diminuire della velocità. I materiali utilizzati in questi due esperimenti sono reperibili facilmente in casa o nel laboratorio scolastico. Vediamo quindi insieme procedere al meglio.

26

Occorrente

  • foglio di carta, asta di legno, ventilatore, imbuto, pallina da ping pong
36

Come prima cosa, per dare il via all'esperimento, prendete un foglio di carta A4, come quello che viene utilizzato per stampare. Prendete, successivamente anche un'assicella di legno e cercate di avvolgere per bene il foglio di carta ad esso, come se fosse una sorta di bandierina. Per tenere fermo il foglio sull'asta, potrete anche cercare di utilizzare tranquillamente sia della semplice colla vinilica che del semplice e nastro adesivo. A questo punto prendete un ventilatore. Mettete l'asta con il foglio proprio davanti all'apparecchio e cercate di accendere quest'ultimo. Noterete subito che il foglio si solleverà dalla sua posizione iniziale.

46

La stessa cosa accade se, al posto del ventilatore, sarete voi stessi a soffiare tutto lungo il foglio, cercando di tenere l'asta davanti alla vostra bocca. Soffiando, infatti, produrrete un flusso d'aria e, in corrispondenza di tale flusso, la pressione sarà minore rispetto alla parte bassa del foglio. Ecco perché quest'ultimo si solleva. Ora prendete un normale imbuto da cucina e anche una pallina, che dovrà essere davvero piuttosto leggera, proprio come quella da ping pong.

Continua la lettura
56

Collocate a questo punto la pallina all'interno dell'imbuto e reggetela per bene e con estrema attenzione con una mano. Con la mano libera tentate di portare l'imbuto alla bocca ed iniziate a soffiare, in maniera decisa all'interno dell'opercolo. In questo caso assisterete ad un fenomeno quasi magico. La pallina non cadrà in basso, sotto l'effetto della forza di gravità, ma resterà del tutto sospesa, proprio nei pressi dell'imbuto. È importante soffiare all'interno del tubo in maniera decisa, altrimenti l'effetto Venturi non si verificherà e la pallina cadrà a terra. Ed ecco che con questa guida, anche voi potrete mettere in pratica l'esperimento di Venturi con le vostre mani. Buon divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante soffiare all'interno del tubo in maniera decisa, altrimenti l'effetto Venturi non si verificherà e la pallina cadrà a terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Esperimento sulla legge di Archimede

Superiori

Fisica: l'esperimento di Torricelli

Superiori

Come visualizzare Le Linee Di Forza Di Una Calamita

Superiori

Come Realizzare Un Collettore Solare

Superiori

Come Sperimentare La Conducibilità Di Una Soluzione Elettrolitica

Superiori

Come funzionano le forze parallele discordi

Superiori

Come funzionano le forze parallele e concordi

Superiori

Come fare una relazione di chimica