tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le proiezioni ortogonali e lo sviluppo di un tronco obliquo di una piramide retta a base quadrata sono delle operazioni grafiche molto più facili da realizzare di quanto si possa immaginare. È sufficiente conoscere la misura del lato e utilizzare tutti i procedimenti proiettivi per andare così a individuare gli elementi che caratterizzano le diverse superfici che appartengono al solido. Quello che faremo nei passi successivi di questa guida è proprio capire come si deve procedere per andare a realizzare le proiezioni ortogonali e lo sviluppo di un tronco di cono obliquo di una piramide. Il procedimento non è difficile, ma occorre prestare molta attenzione a tutti i passaggi per evitare di commettere degli errori che andrebbero a compromettere l'intero disegno.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita (in genere del tipo 2H)
  • Squadrette da 45° e 60°
  • Compasso
  • Gomma
37

Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di tracciare le proiezioni ortogonali del tronco obliquo della piramide sia sul Piano Orizzontale che sul Piano Verticale, tra loro perpendicolari. Infatti, le proiezioni ortogonali ci aiuteranno a rilevare facilmente le dimensioni e le caratteristiche dell'oggetto da disegnare, ottenendo in questo modo una rappresentazione rigorosa delle facce di un oggetto, le cosiddette "viste".

47

A questo punto, ricordandoci che lo sviluppo di un solido consiste nell'aprire la sua superficie con il minimo numero di tagli immaginari e distenderla sul piano, si potrà dunque procedere con la realizzazione dello sviluppo della piramide di base, considerando che essa è composta da un quadrato di base e da quattro triangoli isosceli congruenti tra loro. Per ottenere tale sviluppo, dovremo andare a costruire i quattro triangoli sul piano, accostandoli l'uno all'altro con il vertice in comune. Prendiamo quindi il compasso, centriamo in V, ovvero sul vertice della piramide e, con apertura VB, che è pari alla misura dello spigolo laterale, andiamo a tracciare un arco di circonferenza. Adesso, con apertura di compasso BC, riportiamo per quattro volte il lato del quadrato di base sulla circonferenza appena disegnata, facendo centro rispettivamente in B, C e D. Questo punto non resta altro da fare che congiungere i quattro punti individuati A, B, C e D con il vertice V ed otterremo quindi lo sviluppo della superficie laterale. Per completare lo sviluppo, basterà andare a tracciare, a partire dal lato BC della spezzata ABCDA, il quadrato di base.

Continua la lettura
57

Riportiamo ora sui lati dei triangoli isosceli, partendo dalla base, tutte le misure degli spigoli laterali della piramide tronca, rilevabili dalle proiezioni ortogonali sul Piano Verticale. Questa operazione potrà essere eseguita sempre con il solo ausilio del compasso, aprendolo di volta in volta della misura dello spigolo rilevato dal PV e facendo centro in A, B, C, D, A e individuando i punti E, F, G, H, E. (da notare che la ripetizione dei punti A-A ed E-E sta ad indicare che sono punti coincidenti). Tracciamo a questo punto la spezzata EFGHE. Per poter costruire il quadrilatero che rappresenta la faccia superiore obliqua del tronco di piramide, dobbiamo partire dal segmento EF che ne rappresenta già un lato. Il vertice G sarà ottenuto dall'intersezione dei due archi tracciati puntando in E con apertura È'G'' (identificabile sulle proiezioni ortogonali) ed in F con apertura FG. Determiniamo, come ultimo passaggio, il vertice H intersecando i due archi che abbiamo tracciato, andando a puntare il compasso in E e in G, con apertura rispettivamente pari a EH e GH, ricavabili dallo sviluppo. Unendo quindi tutti i punti appena disegnati otterremo la faccia obliqua del tronco di piramide e avremo finalmente completato lo sviluppo. Se avete seguito con attenzione tutti i passaggi, sarete sicuramente riusciti a completare il vostro lavoro. In caso contrario, verificate di aver svolto correttamente ogni operazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il segreto per la buona riuscita di un disegno di questo tipo è di tracciare le linee di costruzione in maniera molto leggera e dare, invece, un tratto più marcato allo sviluppo definitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di una piramide

Superiori

Superiori

Come fare la proiezione ortogonale di un prisma esagonale

Superiori

Come calcolare il volume di un tronco di piramide

Elementari e Medie

Geometrica analitica: i punti

Superiori

Come Raffigurare Una Superficie Curva

Superiori

Come calcolare l'altezza di un tronco di piramide

Superiori

Come calcolare l'area laterale del tronco di piramide conoscendone l'apotema e le aree di base