Come realizzare la simmetria centrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando viene insegnata geometria alle scuole medie e superiori, capita sicuramente che possa venire assegnato un esercizio che preveda di ruotare o moltiplicare un'immagine realizzando di conseguenza la simmetria centrale. Per risolvere questa tipologia di problemi esiste un esercizio non troppo complicato, ma che consentirà di disegnare delle figure identiche fra di loro e quindi di poter ottenere delle simmetrie centrali uniche. Attraverso questa guida, passo dopo passo, ci occuperemo di darvi tutte le indicazioni utili su come realizzare la simmetria centrale. Si tratta di un esercizio che, con il passare del tempo, potrete apprendere senza particolari difficoltà e che, in seguito, vi potrà essere assegnato come compito in classe dal vostro insegnante per testare le vostre capacità. Seguendo con attenzione la spiegazione potrete ottenere degli ottimi risultati nei compiti in classe.

27

Occorrente

  • foglio
  • matita
  • compasso
  • righello e squadre
37

Prima di tutto dovrete procurarvi un foglio e una matita, che deve avere un tratto leggero. Realizzate quindi la vostra figura geometrica, disegnando, qualora si rendesse necessario, anche le linee di costruzione, che in tal caso andranno a formare un quadrilatero. Successivamente, provvedete a ripassare, con una matita più pesante, il perimetro dell'immagine che avete realizzato e andate ad assegnare una lettera a ciascun vertice della figura di riferimento.

47

Una volta giunti a questo punto, non vi resterà altro da fare che iniziare nella procedura di realizzazione della simmetria centrale, che non è altro che quel metodo grafico che vi consentirà di ottenere una figura simmetrica rispetto a un centro di simmetria. Per questa operazione dovrete considerare la figura appena disegnata come l'immagine di partenza e quindi fissare un punto che chiamerete "O". Quest'ultim, o infatti, andrà a rappresentare quello che sarà il centro di simmetria.

Continua la lettura
57

Adesso dovrete provvedere a tracciare la retta che transiterà dal punto "A" e dal punto "O". Successivamente, procuratevi un compasso adeguato e, sul prolungamento della retta medesima, segnate, in modo evidente, il punto "A". In questo modo potrete notare come avete appena ottenuto il primo punto simmetrico rispetto al punto "O". Ora, dovrete ripetere la stessa identica procedura per tutti i restanti vertici della figura di riferimento. Non appena avrete terminato il tutto, vi resterà solamente da fare un'ultima operazione, vale a dire l'unire tutti i punti ottenuti tracciando le apposite linee, fino a quando non avrete ottenuto l'immagine simmetrica che desideravate. Come avrete capito, il procedimento da seguire è davvero molto semplice, richiede solo un po' di esercizio e il gioco è fatto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi con diverse figure geometrihe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola

Superiori

Come determinare l'equazione di una parabola per condizioni

Superiori

Università e Master

Università e Master

Come rappresentare graficamente una figura forata

Superiori

Proprietà locali e globali delle funzioni: formula di Taylor

Superiori

Proprietà grafiche delle funzioni pari, dispari e periodiche

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono dato il raggio