Come realizzare il comparativo in tedesco

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle lingue da conoscere è sicuramente il tedesco. Essa è abbastanza diffusa, ma allo stesso tempo è anche difficile da imparare. Nella lingua tedesca bisogna tenere in considerazione numerose regole. È opportuno quindi studiare questa lingua prestando particolare attenzione. Una delle regole fondamentali nella lingua tedesca è quella del comparativo. La comparazione in qualsiasi lingua esprime un confronto tra due unità oppure due gruppi. Il confronto si può ottenere attraverso un aggettivo, un participio con valore di aggettivo oppure con una frase di comparazione. Anche in tedesco, come in italiano esistono tre gradi di comparazione: comparativo di maggioranza, uguaglianza e minoranza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare il comparativo in tedesco.

25

Comparativo uguaglianza

La prima ipotesi di comparazione riguarda il comparativo di uguaglianza. Esso si esprime premettendo all'aggettivo oppure al participio con valore di aggettivo la particella so il cui significato è così o gleich (uguale). Invece, il secondo termine di paragone si introduce con wie; esso deve essere seguito dal secondo termine di paragone allo stesso caso del primo. In parole semplici la frase deve avere la seguente struttura: primo termine di paragone + so + aggettivo al grado zero + wie + secondo termine di paragone allo stesso caso del primo. Ecco di seguito un esempio: "Questa auto è così cara come la mia"; la traduzione corretta è: "Dieser wagen ist so teuer wie meiner". In alternativa si può far precedere all'aggettivo il termine genauso. In questo caso, per lo stesso esempio, si ha: "Dieser wagen ist genauso teuer wie meiner".

35

Comparativo maggioranza

Per quanto riguarda invece il comparativo di maggioranza bisogna partire dall'aggettivo di grado e si deve aggiungere il suffisso -er, ad esempio, blau diventerà blauer. Generalmente si deve mettere la dieresi sulla vocale tematica. Infatti, bisogna prestare particolare attenzione all'armonia vocalica, cioè il cosiddetto umlaut. Molti aggettivi addolciscono la loro vocale: lang, groß e kurz; essi al grado comparativo diventano länger, größer e kürzer. Bisogna anche ricordare che alcune categorie di aggettivi non prendono mai l'umlaut. Sono quegli aggettivi che terminano in -bar, -e, -el, -en, -er, -haft, -ig, -lich. Il secondo termine di paragone è introdotto da als. Ad esempio: "Lei è più alta della sua amica" si traduce "Sie ist groesser als ihre freundin".

Continua la lettura
45

Comparativo di minoranza

Nel comparativo di minoranza la frase ha la seguente struttura base: primo termine di paragone + weniger + aggettivo al grado zero + als + il secondo termine di paragone. Se bisogna tradurre la frase: "Joseph è meno bello di Lenz" si ha "Joseph ist weniger schon als Lenz". Si può facilmente dedurre che la traduzione del comparativo di minoranza è molto più semplice rispetto agli altri due comparativi. È opportuno sapere che il comparativo non si può formare in alcun caso se l'aggettivo è indeclinabile. Se vengono seguite attentamente tutte le informazioni di questa breve guida si riesce quasi sicuramente a realizzare il comparativo in tedesco senza incontrare grandi difficoltà. A questo punto non resta altro da aggiungere se non augurare buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il comparativo in inglese

Lingue

Grammatica francese: il comparativo

Lingue

Come fare il comparativo in russo

Lingue

Tedesco: dizionario bilingue o monolingue

Lingue

Dieci motivi per studiare il tedesco

Lingue

Appunti di tedesco commerciale

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare il tedesco

Lingue

Tedesco: il discorso indiretto