Come realizzare il comparativo in tedesco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le numerose lingue presenti al mondo, una delle più importanti da conoscere è sicuramente il tedesco. Si tratta di una lingua molto diffusa, che però è anche piuttosto difficile da imparare se non la si conosce bene. In tedesco infatti ci sono numerose regole che bisogna tenere in considerazione e che bisogna studiare attentamente, come ad esempio quella del comparativo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come riuscire a realizzare il comparativo in tedesco.

25

Comparativo di uguaglianza

Innanzitutto cominciamo ad analizzare la prima ipotesi di comparazione. Per quanto riguarda il comparativo di uguaglianza, la frase avrà la seguente struttura: primo termine di paragone + SO + aggettivo al grado zero + WIE + secondo termine di paragone, allo stesso caso del primo. Portiamo adesso un esempio: se abbiamo intenzione di tradurre la frase "Questa auto è costosa quanto la mia" il risultato sarà il seguente: "Dieser Wagen ist so teuer wie meiner". Per quanto riguarda invece il secondo comparativo, ovvero il comparativo di minoranza, la struttura base della frase è la seguente: primo termine di paragone + WENIGER + aggettivo al grado zero + ALS + secondo termine di paragone. Se vogliamo quindi tradurre la frase: "Joseph è meno bello di Lenz", la traduzione sarà la seguente: "Joseph ist weniger schön als Lenz".

35

Comparativo di maggioranza

Per quanto riguarda invece la realizzazione del comparativo di maggioranza, si parte ugualmente dal grado zero dell'aggettivo, a cui però deve essere aggiunto il suffisso -er. Per esempio, blau diventerà blauer. Bisogna però prestare molta attenzione all'armonia vocalica, ovvero il cosiddetto Umlaut. Molti aggettivi, infatti, addolciscono la loro vocale, come lang, groß e kurz che, al grado comparativo, diventano länger, größer e kürzer.

Continua la lettura
45

Casi particolari

Bisogna ricordare che ci sono anche alcune categorie di aggettivi che non prendono mai l'Umlaut, come ad esempio tutti quegli aggettivi che terminano in -au (blauer), gli aggettivi di origine straniera (interessanter), gli aggettivi che terminano in -lich, -ig, -sam e -los (liebelicher, fertiger, langsamer e sprachlose r), e gli aggettivi derivati da verbi (bekommter). La frase comparativa avrà quindi la seguente struttura: primo termine di paragone + aggettivo al grado comparativo + ALS + secondo termine di paragone (allo stesso caso del primo termine). Riportiamo di seguito un semplice esempio: "Io sono più alto di lui" sarà pertanto così tradotto "Ich bingrößer als er".

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il comparativo in inglese

Lingue

Grammatica francese: il comparativo

Lingue

Come fare il comparativo in russo

Lingue

Tedesco: dizionario bilingue o monolingue

Lingue

Dieci motivi per studiare il tedesco

Lingue

Appunti di tedesco commerciale

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare il tedesco

Lingue

Tedesco: il discorso indiretto