Come realizzare delle piastre batteriche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piastre batteriche, chiamate anche piastre di Petri, sono dei contenitori in vetro o plastica, all'interno dei quali vengono preparati dei terreni di coltura, utili a studiare batteri e germi. In questa guida vi spiegherò come realizzare tali piastre per riuscire poi a fare un piccolo esperimento casalingo. Possiamo così divertirci insegnando contemporaneamente ai bambini l'importanza di una corretta igiene: sarà un modo anche per passare il tempo in maniera intelligente e creativa con i piccoli. Se il risultato che otterremo ci soddisferà, potremo consigliarlo e magari ripeterlo alla scuola dei nostri figli come attività scientifica: attireremo di sicuro l'attenzione dei ragazzi e avremo un successo assicurato.

27

Occorrente

  • Dadi
  • Cotton fioc
  • Gelatina alimentare
  • Zucchero
  • acqua
  • contenitore di plastica con coperchio
37

Per prima cosa procuriamoci delle piastre di Petri, facilmente trovabili online oppure nei negozi specializzati in articoli scientifici. Se pero' vogliamo rendere il nostro esperimento ancora più' creativo, possiamo preparare da soli le nostre piastre in modo semplice ed economico: dobbiamo in pratica creare un terreno di coltura, con dell' agar-agar oppure farlo nel modo che vi descriverò.
Muniamoci di un pentolino con 1 litro di acqua demineralizzata: ci serviranno 5 gr di dado di manzo, 15 gr di gelatina alimentare (per esempio la colla di pesce o anche semplice gelatina in polvere) e 10 gr di zucchero semolato.

47

Nel pentolino preparato precedentemente aggiungiamo il dado, lo zucchero e la gelatina e poniamolo sul fuoco portandolo ad ebollizione. Dopodichè spegniamo e versiamo il contenuto in un contenitore pulito in plastica o vetro (meglio se nuovo) con relativo coperchio: possiamo utilizzare un semplice contenitore per cucinare al microonde con il suo coperchio, l'importante è che si possa chiudere bene. Lasciamo quindi il contenitore coperto per qualche giorno nel frigorifero: trascorsi un paio di giorni, il terreno di coltura si sarà' solidificato e sarà' pronto per iniziare l'esperimento.

Continua la lettura
57

Adesso è il momento di coinvolgere i bambini: prendiamo un cotton fioc e passiamolo in bocca, quindi tocchiamo un punto preciso del terreno di coltura. Ripetiamo l'operazione, ovviamente cambiando cotton fioc di volta in volta, passandolo nella bocca del cane, del gatto, del nostro bambino. Attenzione però, dobbiamo usare una piastra per ogni coltura che faremo. Dopo la raccolta e quindi contaminato il terreno, dovremo richiudere il contenitore e rimetterlo nel frigo: per avere il risultato dovremo aspettare un paio di giorni. Passato il tempo, potremo recuperare il contenitore e aprirlo: noteremo delle macchie sulla gelatina, sintomo che i batteri sono in crescita.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come realizzare Delle Cartelline Graffiti

Elementari e Medie

Come realizzare un astuccio fai da te

Elementari e Medie

Come Realizzare Un Vulcano In Miniatura

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sui verbi

Elementari e Medie

Come realizzare le etichette per la scuola

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sulle tabelline

Elementari e Medie

Come realizzare un'unità didattica

Elementari e Medie

Come realizzare un orto didattico nelle scuole