Come realizzare dei pittogrammi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Pittogramma è ciascuno dei disegni realistici o simbolici usati in Pittografia. Questa è una forma primitiva di scrittura. Essa consiste nel rappresentare idee e fatti per mezzo di disegni realistici che, in alcuni casi, tendono a diventare astratti e simbolici. Tale forma precede il sistema ideografico, sillabico e alfabetico, ed è propria di molte popolazioni antiche. Oggi, il Pittogramma, formato da disegno o simbolo, può anche essere convenzionalmente assunto come segnale (es. Quelli della segnaletica stradale), per esprimere comunicazioni che possono essere capite da popoli che parlano lingue diverse. In pratica, la Pittografia non è mai stata abbandonata, si è solamente adeguata ai tempi. Potremmo citare infiniti Pittogrammi creati nei secoli. Per fare qualche esempio, basta ricordare le icone utilizzate nel mondo digitale, oppure quelle utilizzate per i giochi olimpici. Vediamo qui come realizzare dei Pittogrammi.

27

Occorrente

  • Fogli da disegno
  • Matite
  • Pennarelli
  • Colori
  • Gomma
37

Provare a creare dei Pittogrammi può essere divertente ed anche utile. Prima di iniziare a disegnare, è meglio documentarsi il più possibile su quanto è già stato creato, per avere più idee. Scegliamo quindi un soggetto e concentriamoci solo su quello. Cerchiamo di capire quante varianti si possono avere e stabilire quella che rende di più l'idea che vogliamo comunicare. Se per esempio vogliamo indicare una figura umana, dobbiamo capire se è meglio indicarla per intero o mezzo busto, se in azione oppure ferma, se in piedi o seduta.

47

Il nostro Pittogramma deve essere il più possibile auto-esplicativo e la sua rappresentazione grafica semplice e diretta. Questo per rendere possibile una chiara e veloce identificazione. Stabilita quindi l'immagine più efficace all'idea che vogliamo proporre, prendiamo il nostro foglio da disegno e iniziamo a disegnare. Se non si arriva subito al risultato voluto, facciamo prima degli schizzi. Quando abbiamo trovato il simbolo che più ci piace, dobbiamo controllare la sua costruzione geometrica. Questa si può fare tramite delle griglie.

Continua la lettura
57

Passiamo poi al colore. Si può colorare il nostro Pittogramma con un colore unico, oppure con più colori, a seconda di ciò che vogliamo indicare. Sarebbe meglio utilizzare solo due o tre colori, se non si tratta di Pittogrammi indicanti particolari soggetti artistici. Importante affinché il nostro lavoro riesca bene è togliere tutto ciò che non è assolutamente necessario e deve essere riconoscibile immediatamente da tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare un po' di esercizio di disegno per avere un minimo di base.
  • Evitare di mettere dettagli complicati nel Pittogramma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come realizzare Delle Cartelline Graffiti

Elementari e Medie

Come realizzare un astuccio fai da te

Elementari e Medie

Come Realizzare Un Vulcano In Miniatura

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sui verbi

Elementari e Medie

Come realizzare le etichette per la scuola

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sulle tabelline

Elementari e Medie

Come realizzare un'unità didattica

Elementari e Medie

Come realizzare un orto didattico nelle scuole