Come rappresentare le funzioni esponenziali su una calcolatrice
Introduzione
Le calcolatrici scientifiche rappresentano uno strumento indispensabile per poter eseguire calcoli matematici più avanzati in materia di algebra, trigonometria e geometria. Infatti, con il loro utilizzo non si è costretti a passare attraverso lunghi e laboriosi calcoli. Inoltre, con questa tipologia di strumento è possibile andare a rappresentare due, tre o più funzioni esponenziali contemporaneamente e quindi di determinare la loro soluzione grafica (il punto di intersezione). Rappresentare una funzione esponenziale su una calcolatrice è relativamente semplice in quanto si possono utilizzare anche i calcolatori online. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come rappresentare le funzioni esponenziali su una calcolatrice. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.
Occorrente
- Calcolatrice
- Dispositivo
- Connessione internet
Individuazione funzioni
La prima cosa da fare è quella di individuare le funzioni più importanti della calcolatrice. Ogni calcolatrice scientifica offre la possibilità di eseguire determinate funzioni. In seguito bisogna annotare l'equazione esponenziale y = x ^2. Essa va inserita nella prima casella di testo della propria calcolatrice. A questo punto si deve fare la stessa cosa per l'equazione y = 0.5 * x ^2. Quest'ultima però deve essere inserita nella seconda casella di testo del proprio strumento. Successivamente, nella terza ed ultima casella, bisogna inserire y = 2 ^x. Infine, si deve premere il tasto "graph", "calculate" oppur "plot". In questo modo le tre equazioni vengono rappresentate sul display.
Utilizzo funzioni
Adesso si possono utilizzare i comandi "zoom", "pan" ed "intersection point control" se la propria intenzione è quella di andare ad individuare il punto (s) in cui ciascuno dei grafici dell'equazione si interseca tra di loro. In alternativa a questa operazione si può scegliere di studiare visivamente l'intersezione grafica delle equazioni esponenziali per trovare il punto dove le funzioni esponenziali si intersecano sull'asse x, y. A questo punto si può stampare oppure salvare il grafico utilizzando "stampa" o "salva" (se queste funzioni sono disponibili nel proprio modello di calcolatrice). Infine, bisogna ripristinare i valori massimi e minimi del grafico e la spaziatura tra le divisioni. Sempre che la calcolatrice offre tali funzionalità.
Rappresentazione grafica
La maggior parte dei calcolatori utilizza simboli matematici abbastanza simili per l'inserimento delle equazioni. Tra questi troviamo: "*" per le operazioni di moltiplicazione, "^" per l'elevazione a potenza e "/" per la divisione. Quando si utilizza una calcolatrice grafica online si ha la possibilità di andare a tracciare più equazioni esponenziali in una sola volta. Anche nel caso in cui non tutte hanno questa funzione. L'utilizzo di variabili per calcolatrici grafiche online è spesso limitata all'utilizzo di "x" oppure "y". In alcune tipologie di calcolatore può essere necessario inserire il simbolo impiegato per la moltiplicazione tra un numero ed una variabile. Mentre, in altri calcolatori questa operazione non è necessaria.