Come rappresentare la simmetria assiale

Di: A. C.
Tramite: O2O 11/10/2016
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Molto spesso quando si studia, sia durante il percorso scolastico che quello universitario, possiamo fare i conti con delle materie o degli argomenti specifici che possono metterci un po' i bastoni tra le ruote. Sarebbe il caso di capire in maniera ottimale onde evitare di non riuscire a comprendere appieno la materia, questo quindi potrebbe minare e compromettere il percorso di studi che stiamo affrontando tanto faticosamente. Lo scopo di questa guida è quello di chiarire l'argomento specifico di una materia molto ostica per alcuni. Infatti, attraverso semplici e chiari passi illustrati in questa guida, vedremo più da vicino come poter rappresentare in maniera corretta la simmetria assiale.

25

Per prima cosa sarà necessario avere a disposizione il materiale che ci serve. Quindi un foglio di carta bianco, meglio se il classico foglio da disegno geometrico, e una matita con la punta morbida che in genere sono quelle contrassegnate con la lettera B.
Prendiamo il foglio, e con la matita disegniamo un figura a nostro piacimento, in questo caso rappresenteremo un triangolo. Sarà utile ripassare subito i lati dell'immagine con una matita più scura per differenziarla dalle linee di costruzione e di assegnare delle lettere ai vertici della figura.

35

Ora iniziamo a realizzare la simmetria assiale, che come dice il nome stesso, è un metodo grafico che ci permette di ottenere una figura simmetrica rispetto ad un asse centrale. Consideriamo l'immagine che abbiamo appena disegnato come la figura data e fissiamo a nostro piacere una retta che rappresenterà l'asse di simmetria. Grazie a quest'asse potremmo facilmente realizzare la nostra costruzione.

Continua la lettura
45

Tracciamo la perpendicolare a questa retta, passante per il punto A, e sul suo prolungamento, con l'aiuto di un compasso, segniamo il punto A'. In questo modo avremo ottenuto il primo punto dell'immagine simmetrica. Ora ripetiamo lo stesso procedimento per tutti gli altri punti della figura. Una volta ottenuti tutti i punti, uniamoli con delle linee fino ad ottenere la nostra immagine simmetrica. Nel tracciare le linee di collegamento, sarà utile farlo con un tratteggio, o un tratto leggero della matita, in modo che se vogliamo potremmo cancellare le linee, per avere poi un disegno simmetrico particolarmente impressionante. Non rimane altro da fare che mettere in pratica quanto esposto in precedenza. Non mi rimane che augurarvi un buon lavoro e soprattutto un buono studio.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come rappresentare una retta sul piano cartesiano

Superiori

Come rappresentare graficamente i numeri decimali

Superiori

Come rappresentare i numeri razionali su una retta

Superiori

Come rappresentare il sistema solare

Superiori

Come rappresentare una frazione impropria

Superiori

Come rappresentare graficamente una funzione esponenziale

Superiori

Come rappresentare i vettori del piano su Geogebra

Superiori

Come rappresentare le funzioni esponenziali su una calcolatrice